09-05-2012

MVRDV: Balancing Barn

Winy Maas, Mole Architects, MVRDV,

Bar,

Architettura contemporanea per una vacanza al contatto con la natura nello stile inconfondibile del famoso studio olandese MVRDV.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. MVRDV: Balancing Barn

MVRDV: Balancing Barn
Architettura contemporanea per una vacanza al contatto con la natura nello stile inconfondibile del famoso studio olandese MVRDV.

Il “Balancing Barn”, ovvero il fienile in bilico, è una casa per vacanze da 2 a 8 persone situata nelle vicinanze di un piccolo lago a Thorington nel Suffolk.
Questo edificio, che diminuisce l'occupazione del suolo, è stato realizzato su richiesta dell'impresa inglese Living Architecture, nell'ambito della loro iniziativa che commissiona ad architetti di fama mondiale la progettazione di alloggi, al fine di offrire ferie all'insegna dell'architettura contemporanea in contesti di particolare valore ambientale o culturale.

Arrivando dalla strada l'edificio sembra una piccola casa rurale per due persone, mentre avvicinandosi ci si accorge della sua lunghezza complessiva di 30 metri, di cui 15 sporgenti appoggiati su una trave portante, assecondando il pendio topografico del sito.Percorrendo l'interno si entra al piano terra per poi trovarsi, in fondo al volume, ad altezza d'albero sospesi sopra il prato. A metà della parte sporgente si trova una botola che permette l'accesso diretto al verde.

Anche se di impatto visivo forte la casa si inserisce bene nel contesto, grazie alla sua forma che richiama le costruzioni tradizionali con il tetto a falde, mentre gli alberi che coprono i lati vengono riflessi dal rivestimento metallico.Per regalare un'esperienza nuova ed emozionante agli occupanti in sintonia con la natura non si fanno sconti alla sostenibilità della costruzione: il volume è ben isolato, la ventilazione funziona con il recupero del calore e per il riscaldamento si usa una pompa di calore geotermica integrata da un camino a legno. Il tutto per un'atmosfera veramente rilassante immersa nel verde.

Progetto: MVRDV, Winy Maas, Jacob van Rijs and Nathalie de Vries with Frans de Witte and Gijs Rikken, http://www.mvrdv.nl
Committente: http://www.living-architecture.co.uk/
Co-Architect: Mole Architects, Cambridge, UK
Landscape Architect: The Landscape Partnership
Luogo: Thorington Suffolk, UK
Fotografie: Edmund Sumner
Link correlati: https://www.floornature.com/overview-architecture-news/news-mvrdv-balancing-barn-5565/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature