29-10-2012

Museum of Liverpool: More than a Museum, by 3XN

Come dichiara l'architetto Kim Herforth Nielsen il museo di Liverpool non è solo il museo nazionale più grande costruito in Gran Bretagna da oltre 100 anni su un sito patrimonio UNESCO, vicino alle famose “Three Graces”, ma molto di più, ovvero un punto di incontro per la storia, la città e i visitatori di tutto il mondo.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Museum of Liverpool: More than a Museum, by 3XN

Museum of Liverpool: More than a Museum, by 3XN Come dichiara l'architetto Kim Herforth Nielsen il museo di Liverpool non è solo il museo nazionale più grande costruito in Gran Bretagna da oltre 100 anni su un sito patrimonio UNESCO, vicino alle famose “Three Graces”, ma molto di più, ovvero un punto di incontro per la storia, la città e i visitatori di tutto il mondo.



Liverpool è nota in tutto il mondo, per il suo porto, per i Beatles e per il calcio. Attira centinaia di migliaia di visitatori ogni anno e ora ha anche un nuovo landmark, proprio nel vecchio porto, dichiarato patrimonio dell'UNESCO nel 2004.



Il compito per la costruzione del nuovo museo nazionale sul fiume Mersey, nel centro città, è stato affidato, dopo una gara, allo studio d'architettura danese 3XN.
Il direttore creativo dello studio, Kim Herforth Nielsen, descrive il progetto come “nexus”: una struttura contemporanea in dialogo con gli edifici storici in grado di connettere fisicamente il lungofiume con l'Albert Dock.



L'edificio dinamico, con sviluppo orizzontale, aggiunge un nuovo landmark alla skyline di Liverpool e segna anche una nuova frontiera nella costruzione di grandi opere ecosostenibili.



Insieme a Buro Happold, firmatario della parte tecnica, sono state sviluppate soluzioni per migliorare il carbon footprint dell'edificio, considerando: il sito, l'ammortamento e le emissioni di CO2.



L'utilizzo del sistema CHP (sistema a cogenerazione che usa biocarburante e metano, situato in un edificio preesistente e adiacente), il miglioramento della trasmittanza termica (valore U) delle vetrate e dell'edificio in generale, insieme ad un sistema di illuminazione intelligente, ha fatto sì che il Museo di Liverpool superasse di 35% gli obblighi di legge britanniche (Building Regulations, Part L 2006) per le nuove costruzioni in materia di sostenibilità.



Il museo quindi non solo come simbolo per la continua rigenerazione di Liverpool, ma anche per il costruire responsabile.

Architect: 3XN,
Engineer: Buro Happold
Address: Mann Island, Liverpool, United Kingdom
Client: National Museums Liverpool
Size: 13.000 m2
Year: 2011
Photos: Courtesy of 3XN, photographers José Campos, Pete Carr, Philip Handforth, Adam Moerk (model).


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature