29-05-2015

Museo MACAM in Alita, Libano

Ken Schluchtmann,

Musei,

MACAM, Modern and Contemporary Art Museum ad Alita, non lontano da Beirut, è una realtà artistica espositiva nata nel 2013 che abbiamo conosciuto durante CommonFest.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Museo MACAM in Alita, Libano

Museo MACAM in Alita, Libano MACAM, Modern and Contemporary Art Museum ad Alita, non lontano da Beirut, è una realtà artistica espositiva nata nel 2013 che abbiamo conosciuto durante CommonFest. Un museo che esplora l'arte quale strumento culturale fondamentale per una società sostenibile. 



Il MACAM, Modern and Contemporary Art Museum è una realtà culturale privata nata nel 2013 dalla volontà di Cesar Nammour industriale e storico d'arte, in particolare quelle plastiche, e Gabriela S. Schaub, editrice, esperta in documentazione dell'arte libanese. Ha sede, su di un terreno di diecimila metri quadri, in un vecchio complesso industriale nelle colline che guardano il Mediterraneo e la valle di Adone.





La struttura ad Alita nel distretto di Jbeil, l'antica Biblo, è costituita da due edifici recuperati per un'area espositiva di 4mila metri quadrati con spazi che raggiungono i 7 metri di altezza, quindi ideale per l'esposizione di opere d'arte anche di grandi dimensioni.





Scopo principale del MACAM è la conservazione e documentazione del patrimonio artistico libanese, il quale trova qui una sede dinamica. Una missione che supera la mera collezione ed esposizione, in quanto mira alla creazione di una realtà di riferimento culturale in un paese fortemente segnata dalle guerre, dai conflitti, dall'instabilità politica e sociale. Così nel programma oltre alle mostre si trovano molte iniziative rivolte a un vasto pubblico, con workshop, visite e attività.



MACAM come museo sostenibile perché, come scrive Cesar Nammour, la cultura di una comunità è la spina dorsale per la sua sostenibilità e non solamente verso aspetti economici o prettamente ambientali: “It is of vital importance for the wellbeing and adhesion of a society to create a common memory, respect and preserve art for collective enrichment. Lebanese art heritage is the main concern of MACAM in both its aspects: the revival and preservation of the memory of art and the conservation and exhibition of artworks to keep it in the consciousness of the public in service of a sustainable society.”

Christiane Bürklein

MACAM, Modern and Contemporary Art Museum www.macamlebanon.com
Luogo: Alita, Lebanon
Anno: 2013
Fotografie: Courtesy of MACAM, Ken Schluchtmann 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature