29-07-2015

Museo Guggenheim Bilbao mostra Basquiat

Frank Gehry,

Gallery, Guggenheim di Bilbao,

Mostra,

Non solo involucro architettonico, infatti una serie di mostre, tra cui una grande retrospettiva su Basquiat, attende i visitatori del Museo Guggenheim di Bilbao, famosissima opera dell'architetto Frank Gehry che è diventata un vero caso nell'architettura contemporanea, tanto da coniare il termine “effetto Bilbao”.



  1. Blog
  2. News
  3. Museo Guggenheim Bilbao mostra Basquiat

Museo Guggenheim Bilbao mostra Basquiat Non solo involucro architettonico, infatti una serie di mostre, tra cui una grande retrospettiva su Basquiat, attende i visitatori del Museo Guggenheim di Bilbao, famosissima opera dell'architetto Frank Gehry che è diventata un vero caso nell'architettura contemporanea, tanto da coniare il termine “effetto Bilbao”.



Bilbao, città nei Paesi Baschi, è nota ai più per l'architettura iconica del Museo Guggenheim progettato da Frank Gehry, un'architettura diventata simbolo per il rilancio di una città che ha colpito l'immaginario pubblico quanto una diva hollywoodiana. Il Guggenheim Bilbao non è quindi soltanto un museo, ma quasi un evento culturale a se stante.



Tant'è vero che la maggior parte delle persone che si recano nei Paesi Baschi ha sì visto il Guggenheim Bilbao ma raramente parla del contenuto del famoso involucro.



Abbiamo deciso di svelare l'arcano e di condividere con i nostri lettori la mostra “Jean-Michel Basquiat: Now's the Time” che ha aperto il 3 luglio e dura fino al 1 novembre 2015. Una grande esposizione organizzata dalla Art Gallery of Ontario in collaborazione con il Guggenheim Bilbao, curata da Dieter Buchhart e Álvaro Rodríguez Fominaza, con un centinaio di opere dell'artista di New York scomparso 27 anni fa all'età di soli 27 anni (1960-1988).

La mostra su Jean-Michel Basquiat dialoga fino al 27 settembre con quella di Jeff Koons, altro rappresentante della cultura pop da vedere a Bilbao, anche se l'opera di Koons è molto diversa per stile e output.

Non vi è dubbio sull'attualità e atemporalità dell'opera di Jean-Michel Basquiat, infatti i suoi disegni decisi, espressivi, intrisi di parole affrontano temi che negli ultimi tre decenni non hanno perso nulla del loro peso: razzismo, politica e l'ipocrisia sociale.



Il titolo “Jean-Michel Basquiat: Now's the Time” fa riferimento alla frase famosa "Now is the Time" pronunciata nel 1963 da Martin Luther King, mentre in un'altra sala si sente la canzone "Now's the time" di a Charlie Parker che ha ispirato un'opera di Basquiat dal titolo ononimo. Per chi visita Bilbao potrebbe essere invece intesa quale invito per varcare finalmente la soglia di una delle icone architettoniche più famose del mondo. 

Christiane Bürklein

Mostra: “Jean-Michel Basquiat: Now's the Time”
dal 3 luglio al 1 novembre 2015
curata da Dieter Buchhart e Álvaro Rodríguez Fominaza
al Museo Guggenheim Bilbao
Immagini: Courtesy of Guggenheim Bilbao

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature