22-02-2017

Mostre da non perdere alla Tate Modern, Londra

Herzog & de Meuron,

Londra,

Mostre,

Per chi facesse nei prossimi mesi un viaggio a Londra consigliamo una visita alla Tate Modern.



  1. Blog
  2. News
  3. Mostre da non perdere alla Tate Modern, Londra

Mostre da non perdere alla Tate Modern, Londra Per chi facesse nei prossimi mesi un viaggio a Londra consigliamo una visita alla Tate Modern. Non soltanto per l'ampliamento firmato Herzog & de Meuron, ma anche per le tante mostre di arte e fotografia ora a calendario.


Una visita a Londra dovrebbe prevedere, per chi ama l'arte contemporanea, una sosta alla Tate Modern. 
Riaperto a giugno 2016 dopo l'ampliamento, questo museo combina l'interesse del duo svizzero Herzog & de Meuron per l'arte e la forza bruta della città moderne, offrendo un'esperienza davvero unica. Infatti qui si passa dall'aspetto imponente e austero dell'edificio all'esterno allo spazio espositivo interno marcato dal “boulevard verticale” dove i visitatori trovano una serie di mostre, tutte incentrate sui temi della Tate Modern, ovvero l'arte internazionale moderna e contemporanea
Fino al 2 aprile si può scoprire Robert Rauschenberg: “l'artista che ha cambiato l'arte americana per sempre”. La mostra organizzata in collaborazione con il MoMA di New York è la prima retrospettiva dalla morte di Rauschenberg nel 2008 e un'occasione per vedere opere provenienti da diverse collezioni.
Per gli amanti della fotografia, fino al 21 maggio, invece è visitabile “The Radical Eye. Modernist Photography from the Sir Elton John Collection”. Il musicista condivide la sua collezione fotografica privata, una delle più grandi al mondo, incentrata sul periodo classico modernista, 1920-50, con ritratti di Man Ray, esposti per la prima volta insieme a rare stampe di fotografi come Dorothea Lange e Tina Modotti, per citarne solo alcune.
Da pochi giorni ha aperto “Wolfgang Tillmans 2017”, così fino all'11 giugno la Tate Modern espone uno degli artisti più innovativi del momento, focalizzandosi sulla sua produzione artistica nei vari media a partire dal 2003. Diventato famoso negli anni 1990 con le sue fotografie della vita quotidiana e la cultura contemporanea, il tedesco Tillmans ha allargato il suo orizzonte creativo con una forte vena sociale e politica, spaziando dal video alle performance, dalla musica alle pubblicazioni.
Tre mostre da non perdere e un'ottima scusa per godersi questo tempio dell'arte contemporanea progettato da Herzog & de Meuron. Gli architetti svizzeri sottolineano ancora una volta la loro grande maestria nell'inserire luoghi di cultura in contesti urbani rivitalizzandoli. Infatti anche la Tate Modern, come alla Elbphilharmonie di Amburgo (link), ospita, oltre al museo, spazi pubblici a vantaggio della comunità.

Christiane Bürklein

Tate Modern, Londra, UK
Progetto: Herzog & de Meuron
Mostre:
Robert Rauschenberg, fino al 2 aprile 2017
The Radical Eye. Modernist Photography from the Sir Elton John Collection fino al 21 magio 2017
Wolfgang Tillmans 2017 fino all'11 giugno 2017
Immagini: courtesy of Tate Modern, vedi leggende
Ulteriori informazioni: http://www.tate.org.uk/whats-on

Wolfgang Tillmans  - paper drop Prinzessinnenstrasse 2014 
I guazu2010  © Wolfgang Tillmans
Man Ray 1890-1976Glass Tears (Les Larmes) 1932Photograph, gelatin silver print on paper229 x 298 mmCollection Elton John© Man Ray Trust/ADAGP, Paris and DACS, London 2016
Robert Rauschenberg Retroactive II 1964 Oil and silk-screen ink print on canvas 213.4 x 152.4 cm 
Museum of Contemporary Art Chicago. Partial gift of Stefan T. Edlis and H. Gael Neeson
© Robert Rauschenberg Foundation, New York. Photo: Nathan Keay © MCA Chicago 
Robert Rauschenberg Untitled (Spread) 1983 Solvent transfer and acrylic on wood panel, with umbrellas 188.6 x 245.7 x 88.9 cm  © Robert Rauschenberg Foundation, New York

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature