07-02-2018

Mostra William Lim, The Architect and His Collection

William Lim CL3 Architects,

Ithaca, NY, USA,

Mostre,

Mostra,

L'architetto cinese William Lim, fondatore e amministratore delegato dello studio di architettura CL3 Architects di Hong Kong, ha da sempre una grande affinità con il mondo dell'arte.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra William Lim, The Architect and His Collection

Mostra William Lim, The Architect and His Collection L'architetto cinese William Lim, fondatore e amministratore delegato dello studio di architettura CL3 Architects di Hong Kong, ha da sempre una grande affinità con il mondo dell'arte. La mostra alla John Hartell Gallery di Ithaca, NY, combina una selezione delle architetture di William Lim con le sue collezioni.


L'architetto cinese William Lim è fondatore e amministratore delegato di CL3 Architects, studio di architettura e interior design noto per la filosofia progettuale lineare e le scelte materiche sensuali. Tra le opere di Lim troviamo una serie di acclamate costruzioni sperimentali che si snodano tra arte e architettura, tra cui: Ladders (2006), un'installazione monumentale fatta di scale in bambù cucite a mano e illuminate con neon, esposte alla Biennale di Architettura di Venezia del 2006; Lantern Wonderland (2011), un pesce di bambù lungo 37 metri, realizzato con migliaia di lanterne tradizionali per il Mid-Autumn, Festival nel Victoria Park di Hong Kong; e infine il Bamboo Wind Pavilion (2013), un sonaglio a vento esposto all'aperto presso l'Asia Society Hong Kong Center.
Più di dieci anni fa Lim ha iniziato a collezionare arte, concentrandosi sulle opere di artisti di Hong Kong. In virtù della sua formazione architettonica e della sue sensibilità artistica ha iniziato a lavorare con artisti emergenti, molti dei quali sono diventati famosi a livello internazionale.
La collezione di Lim, ospitata in un magazzino nel distretto Wong Chuk Hang di Hong Kong, è stata aperta al pubblico nel 2015 durante Art Basel Hong Kong, inserendosi ora tra le principali destinazioni per l'arte contemporanea asiatica.
La mostra aperta il 22 gennaio alla John Hartell Gallery nella Sibley Dome della Cornell University a Ithaca, NY, e visitabile fino al 15 marzo, presenta una selezione dei lavori architettonici di William Lim, tra cui disegni e modelli realizzati quando era studente del Dipartimento di Architettura della Cornell University, progetti delle sue installazioni e ovviamente pezzi delle sue collezioni d'arte. Molte delle opere esposte, tra cui autori come Au Hoi Lam, Chloe Cheuk, Kwan Sheung Chi, Lee Kit, Map Office, Pak Cheung Shuen Tozer, Samson Young, Trevor Yeung e Tsang Kin Wah, esplorano l'arte come gesto per affrontare la perdita, lo spostamento, l'irresponsabile, l'effimero e nel farlo funzionano come lettere indirizzate allo spettatore.
Un'occasione imperdibile per capire meglio l'architettura di Lim, in quanto lui stesso sostiene che: “il design e l'arte sono strettamente correlati: il modo in cui colleziono e guardo l'arte è alla base del mio modo di progettare".

Christiane Bürklein

Mostra William Lim, The Architect and His Collection
curata da William Lim e Maria Park
dal 22 gennaio al 15 marzo 2018
John Hartell Gallery - Sibley Dome
Cornell University Ithaca, NY
Ulteriori informazioni: https://aap.cornell.edu/news-events/william-lim-architect-and-his-collection

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature