24-07-2014

Mostra “Urban Routines” allo Strelka Institute di Mosca

metropolitana,

Design,

Mostra,

L'esame finale del programma di formazione 2013/14 presso lo Strelka Institute for Media, Architecture and Design di Mosca è una mostra intitolata Urban Routines.



  1. Blog
  2. News
  3. Mostra “Urban Routines” allo Strelka Institute di Mosca

Mostra “Urban Routines” allo Strelka Institute di Mosca L'esame finale del programma di formazione 2013/14 presso lo Strelka Institute for Media, Architecture and Design di Mosca è una mostra intitolata Urban Routines. Essa indaga sulla vita quotidiana nella capitale russa, usando il formato del giornale quale mezzo di comunicazione per eccellenza.



Come presentare un tema stratificato come Urban Routines, argomento dello scorso anno accademico allo Strelka Institute di Mosca in maniera intellegibile ed effettivo?





Kuba Snopek, curatore del programma di formazione allo Strelka Institute, insieme a Justin McGuirk, direttore delle pubblicazioni in inglese di Strelka Press e lo studio di design britannico OK-RM, ha elaborato una formula di esposizione di grande impatto dei risultati del lavoro di ricerca degli studenti.





Il padiglione che ospita la mostra è diviso in tre sezioni: la lobby d'ingresso serve da introduzione al tema delle Urban Routines, focalizzato su Mosca e i ritratti degli archetipici protagonisti dell'ambiente urbano, mentre la parte centrale è una stanza rettangolare con poster di giornali bilingue, russo-inglese. Un'occasione per i 40 studenti, strutturati in vari gruppi, di approfondire diversi temi: dalle shopping malls alla metropolitana, dai garage fino ai cortili. Così non solo hanno lavorato su i diversi argomenti, ma hanno anche imparato a comunicare i loro risultati.





Il percorso espositivo si conclude con una sala di lettura dove lo spettatore può vedere le slides preparate dagli studenti durante l'anno e una vasta scelta di libri sull'urbanistica.
Una mostra che espone non solo quello che gli studenti hanno studiato allo Strelka, ma che offre una visione giovane e inaspettata delle città, quanto i suoi elementi come spunti per nuove tendenze.

Mostra “Urban Routines”
Luogo: Institute Strelka
14, BLDG. 5A, BERSENEVSKAYA EMBANKMENT 
MOSCOW, 119072, RUSSIA
Link correlati: https://www.floornature.com/blog/strelka-institute-for-media-architecture-and-design-moscow-8621/
https://www.floornature.com/blog/strelka-institute-moscow-up-up-and-away-9517/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature