19-10-2018

Mostra Thresholds. Limits of Space, BNKR Monaco di Baviera

Monaco di Baviera,

Mostre, Gallery,

Evento, Mostra,

BNKR, piattaforma per l’arte e l’architettura a Monaco di Baviera, ha iniziato una nuova serie di mostre.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra Thresholds. Limits of Space, BNKR Monaco di Baviera

Mostra Thresholds. Limits of Space, BNKR Monaco di Baviera BNKR, piattaforma per l’arte e l’architettura a Monaco di Baviera, ha iniziato una nuova serie di mostre. Con il titolo SPACE IS THE PLACE (1/4) il curatore, artista e autore Lukas Feireiss si dedica alla percezione artistica dello spazio, partendo con la mostra collettiva Thresholds, Limits of Space.


Il tema dello spazio sembra dominare l'attuale discussione negli ambiti dell’architettura e dell’arte, come abbiamo potuto constatare in più occasioni quest’anno, dalla Biennale di Venezia (link) a quella di Kortrijk (link), ai vari eventi che stiamo seguendo (link).
In questo contesto si inserisce anche la nuova serie di eventi e mostre a BNKR, luogo eclettico a Monaco di Baviera, dedicato alla riflessione sull'arte e l’architettura. Il curatore Lukas Feireiss, artista e autore, ha proposto con SPACE IS THE PLACE un’indagine multidisciplinare sullo spazio come unità fisico-spaziale in cui sperimentare, immaginare e progettare. Il tema spazio sarà quindi esplorato sotto forma di numerosi eventi, mostre, individuali e collettive, e simposi. 
La mostra collettiva Thresholds. Limits of Space marca l’inizio.Basata sull'opera Body Pressure (1974) dell'artista concettuale americano Bruce Nauman, che consiste in una serie di istruzioni per l'esplorazione fisico-spaziale del sito espositivo, la mostra presenta diverse pratiche di appropriazione fisica dell'architettura e dell'ambiente costruito nell'arte contemporanea. 
La video performance Little Frank and His Carp (2001) di Andrea Fraser, girata con una telecamera nascosta al Guggenheim Museum di Bilbao, culmina in un incontro quasi erotico con l'architettura. Jeewi Lee, le cui opere sono ripetutamente caratterizzate dalla visualizzazione di tracce inosservate negli spazi, sviluppa un nuovo lavoro site-specific negli spazi della BNKR. Il duo Wermke/Leinkauf invece dedicano il loro lavoro al superamento degli esercizi, la conquista fisica dell'architettura nell'area dell'ex confine berlinese, mentre Raul Walch, con la sua opera Eureka, trasforma gli idranti urbani in fontane d'acqua, allargando così la discussione allo spazio urbano circostante.
Nell’ambito della mostra il giorno 25 ottobre BNKR invita a una serata di discussione con il curatore Lukas Feireiss e il giornalista e scrittore freelance Tobias Prüwer, il quale presenta il suo libro “Welt aus Mauern” (Mondi di muri), pubblicato dalla casa editrice Wagenbach Verlag. Si tratta di una storia culturale del più fondamentale di tutti gli elementi di base dell’architettura, ovvero del muro. L’autore racconta la storia del muro in tutte le sue sfaccettature, dal muro della città, alla diga, allo sbarramento, al ghetto, al muro della fabbrica e al giardino del paradiso, fino ai più recenti esempi delle gated communities (link), alla difesa contro i migranti e ai muri sempre più invisibili che tagliano lo spazio pubblico. In questo contesto, Feireiss e Prüwer, insieme al pubblico, si interrogheranno su cosa rivelano i muri sullo stato del mondo e su come influenzano le persone che li hanno costruiti. L'evento si terrà in tedesco.

Christiane Bürklein

Mostra Thresholds. Limits of Space
curata da Lukas Feireiss
Mostra collettiva con Bruce Nauman, Andrea Fraser, Jeewi Lee, Raul Walch, Wermke / Leinkauf
Dal 13 settembre al 9 dicembre 2018
BNKR, Un mondo di muri. Una storia culturale
Lukas Feireiss in conversazione con Tobias Prüwer
25 ottobre 2018, ore 19
Ulteriori informazioni: http://www.bnkr.space/space-is-the-place-14-thresholds-limits-of-space/
Immagini: vedi leggende

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature