27-08-2013

Mostra “Think global, build social! Architectures for a Better World”

Francoforte,

contemporaneo,

Mostra,

La mostra “Think global, build social! Architectures for a Better World” al DAM di Francoforte, Germania, visualizza un ampio ventaglio di progetti che si distinguono per la loro sostenibilità ambientale e sociale, tra cui si possono annoverare alcuni progetti già presentati da Livegreenblog.



  1. Blog
  2. News
  3. Mostra “Think global, build social! Architectures for a Better World”

Mostra “Think global, build social! Architectures for a Better World” La mostra “Think global, build social! Architectures for a Better World” al DAM di Francoforte, Germania, visualizza un ampio ventaglio di progetti che si distinguono per la loro sostenibilità ambientale e sociale, tra cui si possono annoverare alcuni progetti già presentati da Livegreenblog.



Questa mostra del DAM (Deutsches Architekturmuseum) a Francoforte, organizzata in cooperazione con Architekturzentrum Wien (Az Wien) e ARCH+, presenta fino al primo settembre una scelta dei migliori progetti del panorama architettonico contemporaneo che indagano sulle questioni sociali della nostra società globalizzata.





Si tratta di realizzazioni in tutto il mondo, dalla Germania al Ruanda, dal Cile alla Francia fino al Sri Lanka, in grado di dimostrare quanto sia possibile combinare etica ed estetica attraverso architetture pensate con e per le persone che le utilizzano. Buona parte dei progetti esposti sono edifici scolastici o comunque votati alla cultura.



Spesso queste opere si contraddistinguono per l'uso di materiali e tecniche da costruzione vernacolari, dando nuovo valore alle tradizioni delle comunità coinvolte grazie ad un processo di progettazione partecipativa. Qualità visibili ad esempio nei progetti dello studio di architettura norvegese TYIN tegnestue o degli architetti finlandesi Rudanko + Kankkunen.



La mostra curata da Andres Lepik è accompagnata da eventi collaterali e da un numero speciale della rivista ARCH+ in inglese e tedesco.

Mostra Think Global, Build Social! Architectures for a Better World
Data: 8/6/2013 – 1/9/2013
Luogo: DAM, http://www.dam-online.de, Frankfurt Germany
Fotografie: Courtesy of DAM
Link: https://www.floornature.com/blog/soe-ker-tie-house-by-tyin-tegnestue-an-orphanage-in-thailand—7648/, https://www.floornature.com/blog/safe-haven-library-giving-a-future-7761/, https://www.floornature.com/blog/participatory-architecture-andndash-tyin-in-bangkok-7950/, https://www.floornature.com/blog/tyin-tegnestue-cassia-coop-training-centre-sumatra-8216/, https://www.floornature.com/blog/improving-living-conditions-with-a-sustainable-project-7571/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature