25-03-2015

Mostra “La leggerezza dell'essere” all'istituto vai in Austria

Luc Boegly,

Mostra,

La mostra “La leggerezza dell'essere.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Mostra “La leggerezza dell'essere” all'istituto vai in Austria

Mostra “La leggerezza dell'essere” all'istituto vai in Austria La mostra “La leggerezza dell'essere. Costruzioni in legno attuali in Francia” al vai, Istituto d'architettura del Voralberg in Austria offre uno spaccato sulla premiata architettura francese realizzata in legno degli ultimi 3 anni.



Una mostra dal titolo intrigante e dai contenuti di grandissimo impatto visivo è organizzata presso il vai – Voralberger Institut für Architektur (Istituto d'architettura del Voralberg) in Austria.
Il vai è nato nel 1997 su iniziativa dei membri dell'associazione centrale degli architetti della regione Vorarlberg e da quella data si impegna nella diffusione e nel rafforzamento della cultura architettonica locale. Un intento nobile e di grande successo, come si può evincere anche guardando il panorama dinamico e innovativo dell'architettura di quella regione. 





Per vent'anni la costruzione in legno era appannaggio proprio dell'architettura del Vorarlberg, fonte ispiratrice di molti architetti, tra cui anche quelli francesi che negli ultimi anni hanno così sviluppato una loro personale interpretazione del materiale.





Progetti architettonici di grande valore premiati nelle edizioni 2012 e 2014 del “Prix National de la construction bois” e ora esposti con fotografie, disegni e modelli a Dornbirn, sottolineando ancora una volta la grandissima importanza dell'immagine nella comunicazione dell'architettura.



La mostra nasce dalla cooperazione con il seminario universitario “überholz” (Università per l'arte di Linz) e con France Bois Région, unione delle associazioni regionali della filiera del legno in Francia. La curatrice è Dominique Gauzin-Müller, l'allestimento invece di Veronika Müller.

(Christiane Bürklein)

Mostra: “La leggerezza dell'essere. Costruzioni in legno attuali in Francia” 
in cooperazione con il seminario universitario “überholz” (Università per l'arte di Linz) con France Bois Région, unione delle associazioni regionali della filiera del legno in Francia
Curatrice: Dominique Gauzin-Müller
Allestimento: Veronika Müller
Date: dal 21 marzo al 11 aprile 2015.
Luogo: vai, Dornbirn, Austria - http://www.v-a-i.at/
Immagini dell'inaugurazione: Darko Todorovic - courtesy of vai
Immagini delle architetture francesi:
Groupe scolaire Pasteur, Schulanlage, Limeil-Brévannes  - Progetto: R2K (Véronique Klimine und Olavi Koponen), Foto: Antoine Mercusot
Viavino Kultur- & Freizeitzentrum, Saint Christol - Progetto: atelierphillippemadec, Foto: Pierre-Yves Brunaud
Salorge Gemeindeverband, Pornic - Progetto: Atelier ARCAU, Foto: Hervé Le Reste
Le Vialenc, Sozialwohnungen/Büros/Geschäfte, Aurillac - Progetto: Atelier Simon Teyssou, Foto:Christophe Camus, Benoît Alazard
Einfamilienhaus Maison Gaïta, Issy-les-Moulineaux - Progetto: Atelier Pascal Gontier, Foto: Luc Boegly, dgm
Wohnanlage La Canopée, Bayonne - Progetto: Patrick Arotcharen, Foto: Vincent Monthiers


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature