19-07-2017

Mostra Fernando Guerra A Photography Praxis under X-Ray

Fernando Guerra,

Lisbona,

Mostra,

La mostra sul lavoro del fotografo portoghese Fernando Guerra presso il Centro Culturale Belem, Garagem Sul di Lisbona è un'occasione per esplorare il modus operandi di uno dei grandi nomi della fotografia di architettura contemporanea.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra Fernando Guerra A Photography Praxis under X-Ray

Mostra Fernando Guerra A Photography Praxis under X-Ray La mostra sul lavoro del fotografo portoghese Fernando Guerra presso il Centro Culturale Belem, Garagem Sul di Lisbona è un'occasione per esplorare il modus operandi di uno dei grandi nomi della fotografia di architettura contemporanea.


“Dimmi qual è il tuo fotografo e ti dico dove puoi arrivare”. Un'affermazione che nel terzo millennio, quello della comunicazione digitale visiva, ovvero dell'immagine, assume un'importanza a cui in pochi possono sottrarsi e che per alcune discipline, tra cui l'architettura costruita, è ancora più significativa.
In questo senso la mostra “Fernando Guerra A Photography Praxis under X-Ray” presso il Centro Culturale Belem di Lisbona diventa un'occasione per esplorare il lavoro di uno dei fotografi che maggiormente ha influenzato la fotografia di architettura contemporanea, tanto che sei delle sue fotografie fanno parte della collezione permanente del MoMA. A lui va inoltre il merito della diffusione del lavoro di molti architetti portoghesi, dai grandi maestri come Àlvaro Siza ed Eduardo Souto de Moura, fino a studi meno conosciuti (link).
Un lavoro di divulgazione che Fernando Guerra svolge attraverso la piattaforma virtuale Últimas Reportagens, punto di riferimento nel panorama internazionale per la fotografia di architettura. Classe 1970, laureato in architettura nel 1993, dopo anni di lavoro come architetto e professore, fonda 15 anni fa FG+SG studio, insieme al fratello Sergio, anche lui architetto. 
Un connubio perfetto per fare e raccontare architettura, sfruttando i nuovi canali offerti dai media e dalle tecnologie digitali. La mostra presenta una mappa delle attività dello studio, del lavoro fotografico di questo autore e racconta il suo percorso creativo. Insomma, un'indagine ai raggi x, come cita il titolo. Questa è un'opportunità per cogliere l'importanza di un linguaggio visivo coerente che riesce a trasmettere l'architettura in maniera accattivante e diretta, tanto da far sì che gli insider sappiano subito riconoscere il tocco particolare delle fotografie di Fernando Guerra. 
Per chi volesse approfondire e apprendere, Fernando Guerra il 22 e 23 settembre farà un workshop fotografico a Garagem Sul del Centro Culturale Belem. 

Christiane Bürklein

Mostra Fernando Guerra A Photography Praxis under X-Ray
dal 11 luglio al 15 ottobre 2017
Curatore: Luís Santiago Baptista
Garagem Sul, Centro Cultural Belem, Lisbona, Portogallo
Immagini della mostra: Alexander Bogorodskiy, www.photoshoot.pt
Altri immagini: Fernando Guerra
Ulteriori informazioni:
https://www.ccb.pt/Default/en/WhatsOn/Exhibitions?A=705

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature