25-02-2015

Mostra dedicata ad artisti come architetti al Marta Herford

Frank Gehry, Theo van Doesburg,

Mostra,

(im)possibile.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra dedicata ad artisti come architetti al Marta Herford

Mostra dedicata ad artisti come architetti al Marta Herford (im)possibile. Artists as Architects è il titolo della mostra aperta da poco al Museo Marta, edificio scultoreo e iconico progettato da Frank Gehry a Herford, Germania. Una mostra che indaga a fondo il ruolo dell'artista come architetto.



Quale museo più indicato del Marta, museo per l'arte contemporanea, a Herford in Germania per occuparsi, nell'anno del suo decimo anniversario, di artisti come architetti? Il Marta stesso è una grande scultura abitabile, disegnata dall'archistar Frank Gehry e aperto nel 2005. Un esempio della forza innovatrice dell'architettura per il tessuto urbano, quale motore del cambiamento strutturale.





Così la mostra “(im)possible. Artists as architects” indaga il ruolo di un crescente numero di artisti, che, specialmente dagli anni '60 del novecento, lavorano all'intersezione tra arte ed architettura.





Una fecondazione reciproca oseremo dire, in quanto proprio da questi incontri tra due mondi, uno più regolamentato sia dalle prescrizioni edilizie che dalle leggi della statica, e l'altro più effervescente nascono idee innovative.





“(im)possible. Artists as architects” presenta quindi un panorama molto vasto, dai primi anni del '900 ai giorni nostri, includendo disegni di utopie architettoniche, progetti urbanistici visionari, modelli storici, ma anche costruzioni e documentazioni realizzati ad hoc per la mostra con opere di  avangardisti d'epoca, quali El Lissitzky, fino ad artisti contemporanei. Il tutto nel contesto unico del Marta, un museo che si definisce come diverso non solo per il suo aspetto spettacolare, un landmark creato da Frank Gehry, ma in quanto presenta l'arte contemporanea proprio in relazione all'architettura e al design. Questo lo dice il nome stesso, un acronimo dove M sta per Möbel (mobili), ART e A per Ambience.



La mostra “(im)possible. Artists as architects” è aperta fino al 31 maggio 2015 e spunto per esplorare Herford, cittadina in Nordreno-Vestfalia, vicino a Bielefeld, che fa dell'architettura iconica del museo un suo punto di forza.

(Christiane Bürklein)

Mostra: “(im)possible. Artists as architects”
Data: 21 febbraio al 31 maggio 2015
Luogo: Marta Herford (Gehry-Galerien) Goebenstraße 2–10, D-32052 Herford 
Link: http://marta-herford.de/ 
Immagini: Courtesy of Marta Herford, copyright of the authors (see captions)
Artisti esposti: Absalon, Vito Acconci, Atelier van Lieshout, Caroline Bayer, Thomas Bayrle, Pedro Cabrita Reis, Dai Goang Chen, Anja Ciupka, Constant, Stephen Craig, Jan De Cock, Theo van Doesburg, Herman Finsterlin, Isa Genzken, Dionisio González, Dan Graham, Beate Gütschow, Wenzel Hablik, Erwin Heerich, Walter Jonas, Anish Kapoor, Tamás Kaszás, Tadashi Kawamata, Bodys Isek Kingelez, El Lissitzky, Isa Melsheimer, Heike Mutter / Ulrich Genth, Michael Pohl, Claus Richter, Christine Rusche, Gregor Schneider, Thomas Schütte, Charles Simonds, Monika Sosnowska, Georges Vantongerloo, Johannes Wohnseifer 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature