28-02-2018

Mostra collettiva di giovani architetti francesi 16/40

Parigi,

Mostre,

Mostra,

La mostra 16/40, svoltasi in Francia, ha celebrato 16 studi di architettura presenti tra i 40 architetti e designer europei under 40 selezionati dall'European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra collettiva di giovani architetti francesi 16/40

Mostra collettiva di giovani architetti francesi 16/40 La mostra 16/40, svoltasi in Francia, ha celebrato 16 studi di architettura presenti tra i 40 architetti e designer europei under 40 selezionati dall'European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies. Un grande risultato per la nuova generazione di architetti francesi.


Una mostra itinerante è stata pensata per celebrare il grande successo dei giovani talenti dell'architettura francese all'interno del premio biennale indetto dall'European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies di Dublino. Lo stesso che vuole dare un riconoscimento a 40 architetti di età inferiore ai 40 anni. Con tale premio una giuria di architetti, investitori, giornalisti, insegnanti e critici seleziona gli studi in base al loro metodo progettuale, evidenziando la natura innovativa della loro ricerca e il potenziale impatto sul futuro della professione. I criteri di valutazione includono l'utilizzo delle più recenti tecnologie edilizie, lo studio di nuovi materiali, il risparmio energetico e il rispetto dell'ambiente sia urbano che rurale. 16 di questi studi selezionati sono francesi, per un numero totale di 30 architetti.
Ragione per cui questi giovani progettisti francesi hanno unito le forze per realizzare una pubblicazione e una mostra collettiva presso la Maison de l'architecture d'Ile-de-France a Parigi, all'interno degli spazi della vecchia cappella di Les Récollets. 
In esposizione si trovano i tre progetti che ogni studio ha presentato alla giuria di 40 UNDER 40, concorso che ha la direzione di Christian Narkiewicz, presidente del Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design. In questo modo i visitatori hanno l'occasione di esplorare le basi comuni di questi giovani architetti, ma anche la loro prospettiva personale.
In linea con il modo progettuale di questa nuova generazione di architetti, alcuni noti come lo studio WY-TO che opera tra Parigi e Singapore, l'allestimento della mostra è focalizzato su una presentazione grafica dei portfolio, rivolta a un pubblico eterogeneo, dagli amanti dell'architettura agli esperti, dagli stakeholders comunali a un pubblico di giovani appassionati dell'architettura.
La mostra collettiva e itinerante 16/40 è la prova tangibile di un approccio collaborativo in grado di contraddistinguere una giovane generazione di progettisti ambiziosi e creativi.

Christiane Bürklein

Mostra “16/40”
Maison de l'architecture d'Ile-de-France, Parigi
dal 2017 - itinerante
Immagini: Cecile Septet, Svend Anderson
Participanti:
ABC STUDIO / Doonam BACK & Yann CACLIN
AGNÈS & AGNÈS ARCHITECTURE / Agnès CHRYSSOSTALIS & Agnès GUILLEMIN
ASARIO SCÈNES ARCHITECTURES / Jean-Marc RIO
EVANGELOS VASILEIOU / Evangelos VASILEIOU
FREAKS ARCHITECTURE / Guillaume AUBRY, Yves PASQUET & Cyril GAUTHIER
GRAAL ARCHITECTURE / Carlo GRISPELLO & Nadine LEBEAU
HEAMS & MICHEL ARCHITECTES / Nicolas HEAMS & Benjamin MICHEL
IN SITU ARCHITECTURE / Nicolas VERNOUX-THÉLOT
LARAQUI BRINGER / Ilham LARAQUI & Marc BRINGER
MOREAU KUSUNOKI / Nicolas MOREAU & Hiroko KUSUNOKI
M-U ARCHITECTURE / Maïra CALDONCELLI VIDAL, Grégoire DUBREUX & Ludovic MALBET
PAUL LE QUERNEC / ARCHITECTES / Paul LE QUERNEC
Pierre Audat & Associés / Pierre AUDAT & Jérémy SCHODET
SWAN ARCHITECTES / Joachim BELLEMIN, Ambroise BERA & Serge RODRIGUES
SITBON ARCHITECTES / Emmanuel SITBON
WY-TO Architects / Yann FOLLAIN & Pauline GAUDRY

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature