09-03-2012

Mostra “Breath-in. Respira! New Urban Ecologies” allo SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA, Milano

Luca Molinari,

Roma, Milano,

Expo, Sport & Wellness,

ACTIVE SURFACES,

Premio, Mostra, Award, European Green Capital,

Una mostra dedicata a tutte quelle attività che a diverse scale di intervento contribuiscono a migliorare la qualità della vita, compresi i materiali come le lastre Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ da vedere a SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA, Milano.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Mostra “Breath-in. Respira! New Urban Ecologies” allo SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA, Milano

Mostra “Breath-in. Respira! New Urban Ecologies” allo SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA, Milano Come fare perché Milano da città europea fanalino in quanto a sostenibilità ambientale entro il 2015 – anno dell'Expo – diventi la migliore. Di questo parla la mostra “Breath-in. Respira! New Urban Ecologies” allo SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA di Milano dove oltre a dati, progetti ed oggetti ed un piccolo orto vengono esposti materiali dell'architettura, come le lastre Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™.
Queste ceramiche coperte di un brevetto esclusivo del gruppo GranitiFiandre possono, grazie alle loro proprietà anti-inquinanti dimostrate scientificamente, dare una mano a raggiungere questo traguardo, cioè degradare altissimi livelli di inquinamento in breve tempo.

Una mostra che vuol far sognare ma anche lanciare una sfida concreta, come scrive Luca Molinari, curatore della mostra insieme a Simona Galateo alla galleria milanese di GranitiFiandre e Iris Ceramica, nella sua lettera datata 8 marzo al sindaco di Milano, Pisapia, che riportiamo qui di seguito, dove propone la candidatura di Milano all'European Green Capital Award (EGCA).
Vi aspettiamo dal 7 al 31 marzo allo SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA.



Gentilissimo Sindaco,
Lo scorso anno, durante la campagna elettorale per il Comune di Milano, rimasi molto colpito da uno degli slogan lanciati dal suo sito web: “L’aria sarà più pulita”.
La promessa di una forte trasparenza istituzionale e, insieme, di una lotta senza quartiere alla pessima qualità dell’aria cittadina mi aveva fatto capire come, nella casa comune che tutti noi abitiamo, debbano necessariamente convivere democrazia partecipata alle regole e, insieme, qualità diffusa dell’ambiente che viviamo.
In questi primi mesi di governo della città, la revisione del PGT e il lancio dell’Area C hanno mostrato la strada imboccata da Lei e dalla giunta che presiede, malgrado non poche resistenze e difficoltà.
Si tratta dei primi, necessari passi che dovrebbero fare da asse portante al complesso sistema di trasformazioni urbane a cui stiamo assistendo, e che ci consegneranno una città completamente diversa nell’arco di pochi anni.
In un momento così complesso e difficile, crediamo che uno dei grandi compiti della buona politica sia quello di elaborare visioni diverse, sostenibili, ambiziose per dare forma concreta e simbolica a un territorio in cerca d’identità per il prossimo futuro.
Il Gruppo Iris Ceramica, nella sua “espressione” milanese di SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA da cinque anni mantiene viva con le sue mostre l’attenzione per un’architettura di qualità in linea con l’ambiente in cui trova espressione, secondo la visione del suo fondatore Dr. Romano Minozzi e del Presidente e A.D. Graziano Verdi che si sono sempre fortemente impegnati  in campo ecologico.  Questo impegno, trovando ora riscontro nelle attività promosse da questa amministrazione, ci da la spinta per lanciare un invito: candidare Milano per l’edizione 2015 dell’European Green Capital Award (EGCA). Il premio è attribuito a quelle città che abbiano avuto la capacità di costruire modelli sostenibili diffusi, capaci di diventare esempi virtuosi per il territorio in cui sono localizzate, che intervengano sulla qualità dell’aria, sulla riduzione del traffico veicolare privato a favore di quello pubblico, sull’abbattimento del rumore diffuso, il controllo di qualità delle acque pubbliche, la creazione di nuove aree verdi, l’adozione di materiali eco-attivi per gli edifici pubblici, e la possibilità che questa azione generi pratiche diffuse, partecipate, amichevoli di miglioramento dell’ambiente urbano.
La candidatura al Premio European Green Capital sarebbe un ulteriore elemento di rafforzamento e promozione di una politica urbana doverosa sulla qualità dell’ambiente che vivremo e lo stimolo a trasformare Milano in un modello ambientale innovativo per l’Italia proprio nell’anno in cui ospiteremo l’Expo.
Una sfida e un sogno che nasce in concomitanza con l’inaugurazione di “Breathe in!Respira! New Urban Ecologies”. Una piccola mostra che lo SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA ospita per informare sulla storia di quelle città europee che hanno avuto la capacità e la forza di raggiungere obbiettivi di sostenibilità ambientale diffusa e allo stesso tempo da corpo e voce a tutta una serie di “buone pratiche” che si potrebbero affiancare da subito per moltiplicare e rafforzare l’effetto di cambiamento che l’introduzione dell’Area C ha avviato.
Crediamo che una battaglia civile e culturale per l’aria pulita a Milano e in tutta la Lombardia debba impegnare molte delle risorse politiche e progettuali dei prossimi anni e siamo sicuri che l’amministrazione che avrà finalmente ragione di questo problema, trasformandolo in una grande risorsa sociale ed economica per la città, troverà un posto stabile nella storia della Milano del XXI secolo.
Cordialmente
Luca Molinari/curatore SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA
 
Titolo: BREATHE-IN! / RESPIRA! NEW URBAN ECOLOGIES

Date: dal 7 al 31 marzo 2012

Luogo: Spazio FMG Milano, Italia

Immagini: courtesy of  SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA
 


Via: http://www.spaziofmg.com/?p=2155&lang=it
https://www.facebook.com/spaziofmg.milano
 

www.active-ceramic.it
www.granitifiandre.it
www.irisceramica.it



×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature