17-09-2015

MOPI, scuola elementare a Rio de Janeiro

Leonardo Finotti,

Sport & Wellness,

Fotografia,

Lo studio di architettura brasiliano Mareines+Patalano Arquitetura di Ivo Mareines e Rafael Patalano ha completato ora anche la terza fase della scuola elementare MOPI in un quartiere urbano ma molto verde di Rio de Janeiro.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. MOPI, scuola elementare a Rio de Janeiro

MOPI, scuola elementare a Rio de Janeiro Lo studio di architettura brasiliano Mareines+Patalano Arquitetura di Ivo Mareines e Rafael Patalano ha completato ora anche la terza fase della scuola elementare MOPI in un quartiere urbano ma molto verde di Rio de Janeiro.



MOPI è il nome di una scuola elementare in uno dei quartieri più verdi di Rio di Janeiro, non lontano da un parco nazionale sulle montagne. Il complesso scolastico progettato dallo studio di architettura brasiliano Mareines+Patalano Arquitetura si articola in quattro volumi disposti a U e aperto sulla foresta.





La prima parte della scuola è stata realizzata nel 2009 con l'aggiunta di una piscina nel 2010 e nel 2015 ha raddoppiato gli spazi scolastici grazie all'acquisto di altri terreni che hanno permesso di realizzare anche un'arena sportiva.






Gli architetti Ivo Mareines e Rafael Patalano sono riusciti a dare al progetto complessivo, nonostante la sua diluizione nel tempo, un aspetto fluido e coerente. Mentre la prima parte era rivolta al verde e alla montagna, l'ampliamento occupa ora tutta il fronte stradale, mantenendo però il linguaggi materico originario con una facciata in pannelli microforati di rame preossidato affissi su travi in laminato di legno riciclato e ancorati alla struttura in calcestruzzo. Così il colore si confonde con la natura circostante e di sera crea un effetto luminoso quasi magico.





MOPI è un complesso scolastico il cui dialogo con la natura non si esaurisce nelle soluzioni formali, ma è radicato in un approccio progettuale sostenibile per limitare l'impatto ambientale. Tra le scelte applicate dallo studio Mareines+Patalano Arquitetura troviamo l'utilizzo di legni riciclati o prodotti in maniera responsabile, le facciate forate consentono il passaggio dell'aria bloccando la pioggia e i pavimenti delle aree comuni sono realizzate con gomme di auto riciclate. La raccolta dell'acqua piovana per usi non potabili è resa molto evidente per sensibilizzare i ragazzi, mentre l'acqua calda è ottenuta con panelli solari e tutti i rubinetti hanno i timer per limitare lo spreco.



Una scuola ben inserita nel suo ambiente costruito e naturale che rispetta l'ambiente coinvolgendo i ragazzi, ovvero quando l'architettura assume un ruolo educativo!

Christiane Bürklein

ARCHITECTS: Mareines+Patalano Arquitetura – Ivo Mareines e Rafael Patalano
ARCHITECTS IN CHARGE: Ivo Mareines, Rafael Patalano e Flavia Lima
COLLABORATORS: Aleksandra Kondrowska, Bruno D’Acri, Camille Reiss, Carmen Gottschall, Felipe Guimarães, Gabriel Vicente, Luciana Engel e Matthieu Van Beneden
Anno: 2009 – 2015
Luogo: Rio de Janeiro, Brasile
Fotografia: Leonardo Finotti

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature