19-11-2014

Montiano Vivere il paesaggio 2013-2014

Scuola,

Workshop,

Il workshop di progettazione “Vivere il paesaggio 2013_2014” del collettivo di architetti Laprimastanza ha voluto indagare alcuni temi dell'architettura del paesaggio per migliorarne la percezione e la fruizione grazie a micro-interventi concreti.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Montiano Vivere il paesaggio 2013-2014

Montiano Vivere il paesaggio 2013-2014 Il workshop di progettazione “Vivere il paesaggio 2013_2014” del collettivo di architetti Laprimastanza ha voluto indagare alcuni temi dell'architettura del paesaggio per migliorarne la percezione e la fruizione grazie a micro-interventi concreti.



“Vivere il paesaggio_2013_2014” è un workshop-laboratorio organizzato dal collettivo di architetti Laprimastanza in collaborazione con il Comune di Montiano, l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Scuola di Ingegneria e Architettura di Cesena e l’Associazione Spazi. L'importanza di questa esperienza è quelle di essere concreta e radicata nel territorio, ovvero svolta nel luogo degli interventi progettuali effettivi.





Le potenzialità del luogo urbano, dove “urbano” non è per forza sinonimo di città, ma anche un contesto in scala minore come il parco V. Battistini nel centro storico di Montiano, qui si sono fatte elemento di indagine e progettazione, poiché anche nei piccoli centri, come nei grandi agglomerati, si hanno le stesse esigenze, ovvero creare una nuova percezione e fruizione dello spazio pubblico attraverso la progettazione e realizzazione di piccole installazioni e interventi di land art. 





Tutto ciò partendo da un approccio pratico che ha visto confrontarsi team diversi alle prese con tutti gli step, dalla progettazione alla committenza, dalla scelta dei materiali alle questioni economiche, culminando nell'istallazione dell'opera vincitrice “Agri-Cultura” nell'ambito dell'evento finale “Territolio”: una degustazione di prodotti enogastronomici con coinvolgimento del pubblico.



Il workshop “Vivere il paesaggio_2103_2014” è diventato quindi la concretizzazione di idee progettuali per il territorio, un'espressione del grande fermento culturale e architettonico presente nella campagna cesenate, grazie a una nuova generazione di professionisti come il collettivo Laprimastanza. 

(Christiane Bürklein)

Workshop “Vivere il paesaggio_2013_2014”
organizzato dal collettivo di architetti Laprimastanza in collaborazione con il Comune di Montiano, l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Scuola di Ingegneria e Architettura di Cesena e l’Associazione Spazi
Fotografie: Courtesy of Laprimastanza


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature