12-01-2018

Montgomery Sisam Architects Inc, una scuola in LEED Gold

Montgomery Sisam Architects Inc.,

Peter Legris, Shai Gil, Michael van Leur,

Toronto, Canada,

LEED,

Lo studio canadese Montgomery Sisam Architects Inc.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Montgomery Sisam Architects Inc, una scuola in LEED Gold

Montgomery Sisam Architects Inc, una scuola in LEED Gold Lo studio canadese Montgomery Sisam Architects Inc. ha firmato l'ampliamento del Greenwood College School a Toronto. Un intervento attento all'uso del territorio con una nuova interpretazione degli spazi didattici. Il tutto è sostenibile e in attesa della certificazione ambientale in LEED Gold.


La Greenwood College School di Toronto necessitava di un ampliamento per ammodernare gli spazi didattici, nonché migliorare le prestazioni ambientali, il tutto con una metratura limitata e nel rispetto del contesto residenziale densamente popolato. Un compito a cui i progettisti di Montgomery Sisam Architects Inc. hanno risposto con un'espansione della scuola di 6.800 metri quadrati, aumentando la superficie praticabile della scuola del 120%.
Il progetto parte da una parete attrezzata per l'arrampicata sita all'interno del vecchio edificio scolastico, creando in questo modo una geografia variegata di spazi che supportino un'esperienza educativa diversificata, in cui i programmi accademici si integrino con le attività sociali, culturali e ricreative. La struttura dalla griglia standardizzata, che assicura la futura adattabilità degli ambienti all'evoluzione della programmazione didattica, è in calcestruzzo e crea una pianta aperta. Questa collega le aule, grandi, luminose ed esposte verso sud con ambienti dedicati alle varie attività artistiche e sportive. Tale soluzione, insieme alla grande scala vetrata, favorisce l'interazione tra i ragazzi e connette visivamente i vari livelli dell'edificio.
L'ampliamento cerca inoltre un dialogo ottimale con il contesto urbano, limitando l'impatto della scuola nel quartiere. Montgomery Sisam Architects Inc. ha quindi provveduto al riposizionamento del viale di accesso e alla creazione di un nuovo ingresso iconico. Si è così superata la frammentazione del complesso scolastico, separando il traffico legato alla scuola da quello della comunità locale. Inoltre si riduce l'accesso automobilistico a favore dei mezzi pubblici e delle biciclette. Verso sud l'edificio scende da quattro a tre livelli, mentre l'uso del mattone si collega agli adiacenti edifici residenziali. Infine un giardino sul tetto regala alla scuola uno sfogo verde prezioso in un quartiere così densamente popolato.
La Greenwood College School è stata registrata LEED Gold e dispone di un sistema completo di misurazione delle prestazioni dell'edificio, a loro volta condivise con gli studenti, al fine di migliorare la loro consapevolezza circa i consumi energetici e l'impatto ambientale della loro scuola, come delle loro pratiche sostenibili.

Christiane Bürklein

Project: Montgomery Sisam Architects Inc. - http://www.montgomerysisam.com/
Location: 443 Mount Pleasant Road, Toronto, Ontario M4S 2L8
Project end date: April 2017
Area: 73,820 sq. ft.
Client: Greenwood College School
Architects: Montgomery Sisam Architects Inc.
Consulting Team: RJC (Structural); WSP (Mechanical, Electrical, Lighting, Civil, Site Services); Techwave Industries (AV / IT / Security); Aerocoustics (Acoustics); David Hine Engineering Inc. (Code); Enermodel (Sustainability / LEED / Energy Modelling / Commissioning); Elevator (Soberman Engineering); Turner Townsend (Cost); Van Relsen & Radchenko (Kitchen / Food Services); Janet Rosenburg & Studio (Landscape), Slobodsky Associates (Planning)
Constructor: Graham Construction
Images: Shai Gil, Peter Legris, Michael van Leur 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature