20-04-2015

Ming Mongkol Green Park 2015 Thailand Landscape Architecture Awards

Bangkok,

Design,

Award,

Ai 2015 Thailand Landscape Architecture Awards i grandi progetti non mancano.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Ming Mongkol Green Park 2015 Thailand Landscape Architecture Awards

Ming Mongkol Green Park 2015 Thailand Landscape Architecture Awards Ai 2015 Thailand Landscape Architecture Awards i grandi progetti non mancano. Il Ming Mongkol Green Park recupera un terreno abbandonato, portando allo studio Landscape Architects 49 Limited l'Excellence Award nella categoria Public Space.



Il Ming Mongkol Green Park dello studio thailandese Landscape Architects 49 Limited nasce dall'iniziativa CSR (corporate social responsibility) di un cementificio a Saraburi, nella Thailandia centrale a 110 km a nord di Bangkok, al fine di creare un luogo dedicato all'educazione e protezione ambientale.





Su un terreno abbandonato lungo l'autostrada i progettisti hanno cercato di realizzare un paesaggio che rispondesse alle tradizioni locali, sia in merito alle strutture che della vegetazione, e offrisse agli abitanti, come ai turisti, occasioni di svago e di contatto con una natura sempre più difficile da incontrare.





Così troviamo una zona attrezzata con negozi, un mercato contadino e ristoranti, e una più prettamente intesa come parco urbano, dove passeggiare e godere di una natura che ripropone il tipico paesaggio Tub Kwang, ovvero quello autoctono. Gli architetti dello studio Landscape Architects 49 Limited hanno posto particolare enfasi sulle scelte progettuali sostenibili, utilizzando materiali recuperati presso l'azienda, la non-sigillatura delle superficie, per non ostacolare il circolo dell'acqua, e l'utilizzo di energia solare ed eolica. 





Un ruolo importante lo ha in questo caso la vegetazione: si tratta di piante comuni spesso misconosciute come le infestanti che invece non solo sono autoctone e quindi adatte al territorio, ma  sono anche di grande impatto visivo e non necessitano di molte cure.



Il Ming Mongkol Green Park è un punto di ritrovo per il tempo libero di grande successo presso la popolazione e i turisti di Bangkok. Questo è  un luogo che avvicina l'uomo alla natura quale bene da preservare.

(Christiane Bürklein)

Progetto: Landscape Architects 49 Limited 
Luogo: Saraburi, Thailandia
Anno: 2014
Fotografie: Courtesy of Landscape Architects 49 Limited
TALA 2015 Thailand Landscape Architecture Awards – Excellence Award Design Hospitality

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature