02-10-2014

Mimesi totale, la Casa Invisibile di Delugan Meissl Associated Architects

Amsterdam,

Uffici,

Film,

Una casa prefabbricata che si confonde con il contesto, un piccolo scrigno inserito nel paesaggio senza deturparlo.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Mimesi totale, la Casa Invisibile di Delugan Meissl Associated Architects

Mimesi totale, la Casa Invisibile di Delugan Meissl Associated Architects Una casa prefabbricata che si confonde con il contesto, un piccolo scrigno inserito nel paesaggio senza deturparlo. La Casa Invisibile di Delugan Meissl Associated Architects apre nuovi orizzonti nel panorama dell'architettura e senza marcare il territorio. 

Lo studio di architettura viennese Delugan Meissl Associated Architects, noto al pubblico internazionale per opere in grande stile quale l'EYE Film Institute di Amsterdam o il Porsche-Museum a Stuttgart, ha affrontato questa volta un progetto dalla spiccata sostenibilità ambientale ed economica.





La “Casa Invisibile” è la risposta di DMAA alla domanda crescente che chiede di unire la prefabbricazione, quale soluzione più economica e “green” dell'abitare, a un'estetica convincente. Hanno così ideato e realizzato in Slovenia due prototipi di “Casa Invisibile”. 45 metri quadrati di superficie abitabile in cui vivono dagli architetti al fine di poter sviluppare al meglio i prossimi modelli.

L'esterno della casa è rivestito con panelli di alluminio lucidati a specchio in modo che l'architettura rifletta il contesto scomparendo in esso. Viene così annullato l'impatto visivo rispetto all'ambiente circostante. Gli interni sono ridotti all'essenziale e in particolare la cucina riprende il tema dell'invisibilità, sottolineando l'analogia tra progetto architettonico e interior design. 

Con la sua “Casa Invisibile” lo studio Delugan Meissl Associated Architects ha realizzato non solo un prototipo in linea con il downsizing, ma anche un segnale in antitesi con la voglia di protagonismo di tanta architettura residenziale. I valori veri sono nascosti nei dettagli e apprezzabili da chi vive l'architettura.

Progetto: Delugan Meissl Associated Architects
Luogo: Slovenia
Anno: 2014
Progetto cucina: Delugan Meissl Associated Architects con miniki
Fotografie: Courtesy of Delugan Meissl Associated Architects
Ufficio PR: zinnobergruen gmbh

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature