01-03-2016

Mills la casa pensata anche per i giocattoli

Andrew Maynard, Austin Maynard Architects,

Australia,

Design,

Quando arriva un bambino la vita dei genitori cambia e con questi il fabbisogno e la gestione dello spazio abitativo.



  1. Blog
  2. Design
  3. Mills la casa pensata anche per i giocattoli

Mills la casa pensata anche per i giocattoli Quando arriva un bambino la vita dei genitori cambia e con questi il fabbisogno e la gestione dello spazio abitativo. Mills “the toy management house” dello studio australiano Austin Maynard è un paradiso a prova di litigi per il disordine.



L’architettura è la testimonianza dell’aspirazione dell’uomo a vincere il tempo, innalzando l’ordine nello spazio, scrisse il drammaturgo e scrittore austriaco Hermann Broch. Sembrava che conoscesse casa Mills, realizzata dallo studio Austin Maynard. Si tratta dell'ampliamento di una tradizionale casa unifamigliare a schiera, a Melbourne Australia, in spazio abitativo a misura di bambini e senza stress per la mamma, proprio per le innovative soluzioni architettoniche adottate.





Fulcro è la creazione del pavimento quale contenitore dei giocattoli, facilitando il lavoro del genitore nel mettere ordine, essendo posizionato sotto il filo del pavimento.



Altro elemento chiave dell'intervento di Austin Maynard Architects è la facciata sul retro della casa. L'estensione è divisa dalla preesistenza da un pozzo di luce che lascia filtrare sole e aria all'interno, mentre si apre sul giardino con un rivestimento in metallo traforato bianco, creando così una barriera più estetica che un'effettiva divisione tra interni ed esterni.



Per ampliare la casa una delle due stanze sul fronte è stata adibita a studio e bagno, mentre l'estensione comprende due camere da letto, un bagno sopra alla cucina, sala da pranzo e living.



Le soluzioni proposte dallo studio Austin Maynard sono in linea con la sostenibilità, infatti massimizzano la luminosità e la ventilazione naturale, mentre il tetto bianco minimizza il riscaldamento. Nel pozzo di luce è stato interrato un serbatoio per l'acqua piovana raccolta dal tetto, usato principalmente per i water e il giardino. I progettisti hanno privilegiato i materiali locali e isolato la parte storica della casa, inoltre panelli solari con micro-inverter sul tetto producono elettricità.





Mills è una casa che combina gli aspetti ludici con quelli pratici della vita quotidiana, quando ci sono di bambini, per vivere tutti meglio, genitori amanti dell'ordine compresi.

Christiane Bürklein

Architects: Austin Maynard Architects
Design Architect: Andrew Maynard
Project Architects: Mark Austin and Natalie Miles
Builder: Grand Plan Properties
Engineer: Hive Engineering
Area: 202 sqm
Completion: 2015

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature