02-06-2017

Animal Watching a Messico City con Maizz Visual

USA,

Maizz Visual,

Lo studio creativo Maizz Visual ha realizzato, nell'ambito del Festival Marvin 2017 a Città del Messico nel Parque España, un'installazione video che ha trasformato gli alberi del parco in animali di alcune specie a rischio estinzione.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Animal Watching a Messico City con Maizz Visual

Animal Watching a Messico City con Maizz Visual Lo studio creativo Maizz Visual ha realizzato, nell'ambito del Festival Marvin 2017 a Città del Messico nel Parque España, un'installazione video che ha trasformato gli alberi del parco in animali di alcune specie a rischio estinzione.


Negli ultimi 42 anni, stando ai dati del WWF, è scomparsa la metà degli animali selvaggi a causa della distruzione e del deterioramento del loro habitat naturale. Dati sconcertanti a cui i creativi dello studio messicano Maizz Visual, José Morente e Israel Villalobos, hanno risposto in maniera artistica a Città del Messico con Animal Watching. Un'installazione audiovisiva che ha lo scopo di sensibilizzare  i visitatori del Festival Marvin 2017 in merito ad alcune specie di animali a rischio di estinzione. Un effetto sorprendente quello ottenuto, in quanto dalle ore 20.30 alle 23 alcune chiome degli alberi di Parque España in centro città si sono trasformati, a turno, in 8 animali differenti
Maizz Visual, già affermatosi sulla scena internazionale del video-mapping con installazioni negli USA, Canada e in Europa, non si sono limitati a una semplice proiezione di immagini, ma gli animali sembrano veri, poiché si muovono e seguono i passanti con il loro sguardo intenso. 
Grazie alla loro presenza inaspettata e molto scenografica in un contesto antropizzato viene a crearsi un momento di straniamento, instaurandosi un legame con lo spettatore, per quanto effimero, pur sempre molto toccante. Animal Watching di Maizz Visual esprime in pieno la creatività artistica contemporanea, unendo la tecnologia 3D di ultima generazione, un potente hardware e la condivisione sul web, il tutto per dare visibilità a chi non ce l'ha e rischia di scomparire per colpa dell'uomo.

Christiane Bürklein

Progetto: Maizz Visual (José Morente e Israel Villalobos), https://www.maizz.mx/
Luogo: Parque España, Città del Messico, MX
Anno: 20 maggio 2017
Immagini: Courtesy of Maizz Visual 
Video: https://www.youtube-nocookie.com/watch?v=2y74qCn0ChY

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature