14-03-2018

MEXTRÓPOLI grande forum dell’architettura a Messico City

Dellekamp Arquitectos,

Sandra Pereznieto,

Città del Messico, Messico,

Padiglioni,

Legno,

Dal 17 al 20 marzo 2018 Messico City ospita il forum MEXTRÓPOLI, unico evento in America Latina che per 4 giorni  indaga una nuova visione sull'urbanistica.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. MEXTRÓPOLI grande forum dell’architettura a Messico City

MEXTRÓPOLI grande forum dell’architettura a Messico City Dal 17 al 20 marzo 2018 Messico City ospita il forum MEXTRÓPOLI, unico evento in America Latina che per 4 giorni  indaga una nuova visione sull'urbanistica. Inoltre è l'occasione per presentare il padiglione Casa Suiza dello studio messicano Dellekamp, struttura che ospitò gli incontri di MEXTRÓPOLI 2017.


La quinta edizione di MEXTRÓPOLI, organizzata dalla rivista Arquine, trasforma Città del Messico, per quattro giorni, in un forum dedicato all'architettura, riunendo architetti, urbanisti, studenti, artisti e influencer. Tra gli invitati si trovano i grandi maestri dell'architettura e gli emergenti. Il tutto per un pubblico complessivo di oltre 52mila persone, le quali potranno esplorare il tema, intitolato ¡Vive la ciudad extraordinaria!, attraverso conferenze, workshop, dibattiti, mostre e percorsi. 
E mentre aspettiamo la grande feste della creatività che si svolgerà prevalentemente nel centro storico di Città del Messico, quest'anno anche World Capital of Design, diamo uno sguardo sull'architettura del padiglione realizzato dallo studio Dellekamp Arquitectos in occasione di MEXTRÓPOLI 2017.
La struttura dal nome Casa de Suiza (Casa Svizzera) nasce in risposta alla celebrazione dei settant'anni di relazioni diplomatiche tra Svizzera e Messico, al fine di creare un luogo d'incontro tematico. Lo studio Dellekamp Arquitectos ha iniziato a lavorare al progetto senza un programma e un sito definiti, così è stato ideato un sistema modulare basato su una griglia triangolare che permette il suo adattamento a diversi luoghi ed esigenze.
La costruzione di spiaccata sostenibilità, in sintonia con la tradizione svizzera, è costituita da moduli prefabbricati in legno laminato di pino certificato, uniti fra loro da cerniere metalliche. Ovviamente per essere sostenibile il tutto è di produzione messicana. Questa architettura, dal facile montaggio e smontaggio, vuole così mostrare il potenziale del legno quale materiale strutturale anche in Messico. 
L'architettura progettata da Dellekamp Arquitectos, con una superficie complessiva di 171 metri quadrati, si sviluppa su due livelli. L'altezza massima è di 6 m, la larghezza di 18,30 m e la profondità di 11,50 m. Il padiglione Casa Suiza fa quindi dell'adattabilità la sua grande forza, diventando itinerante, in quanto può essere installato ovunque e senza impatti ambientali. Ovvero si tratta di quanto è accaduto lo scorso anno nell'Alameda Central, cuore del festival Mextrópoli. Infatti in quello spazio urbano la struttura, pensata come area aperta e senza divisioni interne, ha rivelato il suo grande potenziale, ospitando alcuni degli eventi chiave di MEXTRÓPOLI 2017.
Nel folto programma di MEXTRÓPOLI 2018 segnaliamo la mostra UNFINISHED del Padiglione Spagna, vincitore del Leone d'Oro quale migliore partecipazione nazionale alla 15a mostra internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia (link), e il workshop RecostruirMX che presenta l'iniziativa nata sul territorio da parte di architetti messicani, quale risposta al terremoto dello scorso autunno.

Christiane Bürklein

Project: Dellekamp Arquitectos | Derek Dellekamp & Jachen Schleich - http://dellekamparq.com/esp/
Location: Alameda Central, Ciudad de México.
Year: 2017
Images: Sandra Pereznieto | http://pereznieto.com/
Other particpantss: José Manuel Estrada (líder de proyecto), Alice Seban, Gustavo Hernández, Eduardo Cabral, Benoist Rouel-Brax, Laura Alonso, Antoine Vaxelaire, Javier Ramírez, Valentina Sánchez
MEXTRÓPOLI, dal 17 al 20 marzo 2018. Programma completo: http://www.arquine.com/agenda-especial-mextropoli-2018/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature