12-02-2015

Merrion Cricket Club di TAKA Architects

Dublino, Irlanda,

Sport & Wellness,

Lo studio irlandese TAKA Architects ha firmato il nuovo padiglione del Merrion Cricket Club a Dublino.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Merrion Cricket Club di TAKA Architects

Merrion Cricket Club di TAKA Architects Lo studio irlandese TAKA Architects ha firmato il nuovo padiglione del Merrion Cricket Club a Dublino. Il progetto architettonico rispetta il contesto e tiene in considerazione i rischi ambientali, ovvero gli straripamenti del fiume Dodder.



Cricket è uno sport di gruppo, tanto amato nei paesi anglofoni.



Il progetto per il Merrion Cricket Club di Dublino, Irlanda, realizzato dallo studio TAKA Architects, risponde in effetti a questo "team spirit" del cricket, in quanto cerca di unire l'attenzione all'ambiente naturale, l'architettura e lo sport in un tutt'uno armonico.



TAKA Architects parte proprio dall'analisi della dinamica alluvionale del terreno per proporre un nuovo padiglione che sostituisce la vecchia costruzione, gravemente danneggiata dall'acqua nel 2010. 



Il volume apparentemente irregolare invece risulta essere una piramide simmetrica modulata in risposta alla topografia del sito e segue, a grandi linee, l'architettura precedente, permettendo una buona visuale sul campo da gioco, senza essere percepito come invasivo dalle case lungo il lato strada. 





Gli interni del nuovo padiglione, come misura anti-alluvione, sono stati rialzati senza sforare l'altezza massima consentita, rinforzando l'edificio con un “contenitore” in calcestruzzo a prova d'acqua, la cui altezza (1100 mm dal livello pavimento) è anche ideale per appoggiarvisi e guardare la partita.



TAKA architects con il Merrion Cricket Club ha firmato un'architettura dai materiali semplici e dalle linee pulite che nasce dalla storia del luogo, dalla passione per lo sport di gruppo praticato all'aria aperta. Un'architettura che lascia il palcoscenico al vero protagonista: il cricket.

(Christiane Bürklein)

Architects: TAKA Architects
Location: Anglesea Road, Ballsbridge, Dublin 4, Ireland
Completion date: June 2014
Client: Merrion Cricket Club
Structural Engineer: Casey O’Rourke Associates
Photographer: Alice Clancy 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature