05-12-2019

Meet Point Cumbres, una mall sostenibile di Sanzpont Arquitectura a Cancùn

Sanzpont Arquitectura,

Sanzpont Arquitectura, Santiago Heyser Photography Architectural, Interior & Hotels,

Cancun, Messico,

Tempo Libero, Galleria Commerciale,

Lo studio di architettura Sanzpont ha realizzato a Cancun, Messico, il complesso Meet Point Cumbres, situato tra l'aeroporto e il centro città. Rispondendo alla costante crescita del quartiere, il complesso comprende vari servizi, tra cui aree commerciali e un importante corridoio urbano.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Meet Point Cumbres, una mall sostenibile di Sanzpont Arquitectura a Cancùn

Meet Point Cumbres, una mall sostenibile di Sanzpont Arquitectura a Cancùn Meet Point Cumbres dello studio di architettura Sanzpont che ha uffici a Barcellona, Cancun e Chicago, nasce, apparentemente, in un tipico non-luogo, un posto di transizione tra l’aeroporto di Cancun, nota metà turistica della penisola dello Yucatan, e la città stessa, in mezzo ad architetture commerciali anonime. Sappiamo che la percezione di uno spazio come un non-luogo, tuttavia, è strettamente soggettiva, come disse l’antropologo francese Marc Augé, per il quale il concetto di non-luogo si oppone alla nozione di luogo antropologico. Il luogo offre infatti alle persone uno spazio che rafforza la loro identità, dove possono incontrare altre persone con cui condividono riferimenti sociali.
Ed è proprio per questo che gli architetti di Sanzpont hanno proposto un complesso che va oltre la mera richiesta del cliente, ovvero la realizzazione di un complesso commerciale. Così hanno cercato di espandere lo spazio pubblico attraverso una piazza pedonale, rispettando comunque le linee guida per l'occupazione del suolo. Infatti, hanno allontanato l'edificio il più possibile dal marciapiede, al preciso scopo di creare un luogo di condivisione. 
Come spiegano i progettisti, uno dei principali obiettivi progettuali di questo edificio era quello di restituire alla comunità spazi pubblici utilizzabili, nonché promuovere l'interazione tra i suoi utenti. Il tutto per realizzare, nell’anonimato del quartiere, un punto di incontro, un Meet Point appunto, come dice il nome stesso. 
Un compito impegnativo, anche in considerazione del fatto che in climi estremi, come quello di Cancun, la creazione di spazi esterni funzionali può essere un problema. Ma questo è stato affrontato attraverso la creazione di un grande tetto sporgente del volume architettonico, il quale, slanciato e dinamico, fornisce protezione dal sole e crea un'area ricreativa ombreggiata.
Il progetto doveva ospitare il tipico layout commerciale, rettangolare e in batteria. Al fine di evitare uno dei problemi più comuni nei centri commerciali, la mancanza di interesse e la volontà di accedere ai piani superiori, lo studio Sanzpont ha deciso di dare risalto alle scale mobili, collocandole come punto focale al centro, garantendo così una maggiore accessibilità e creando un'esperienza d'uso funzionale, fluida e dinamica. Inoltre, passerelle continue propongono vari percorsi per accedere ai tre livelli, sfociando in terrazze orientate verso le correnti del vento dominanti, dove bar e ristoranti invitano a una piacevole sosta. L'area commerciale viene completata da un secondo volume a uso uffici. Questo è stato realizzato con una facciata inclinata e costruito con pannelli di vetro triangolari. Qui come per tutto il complesso, l’utilizzo della tecnologia 3D BIM ha permesso la progettazione, la fabbricazione e la produzione digitale dei pezzi, evitando, in modo efficiente, gli errori costruttivi di un design dinamico e all’avanguardia. 
Il concetto di Meet Point nasce quindi dall'esigenza di avere dello spazio aperto e condiviso per gli utenti, ben lontano dagli stereotipi che comunemente associamo a questa tipologia architettonica. Meet Point di Sanzpont è un centro commerciale con qualità urbane e soluzioni passive, premiato con l’Urban Design & Architecture Design Awards 2019.

Christiane Bürklein

Progetto: Sanzpont Arquitectura
Luogo: Cancun, Messico
Anno: 2019
Immagini: courtesy of Sanzpont Arquitectura - Santiago Heyser Photography Architectural, Interior & Hotels. 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature