13-06-2018

Mas Creations, nuove evoluzioni del furniture design

Masquespacio - Ana Milena Hernandéz Palacios and Christophe Penasse,

Luis Beltran,

Valencia, Spagna,

Metallo,

Quando due creativi come Ana Hernández e Christophe Penasse, noti quali fondatori dello studio Masquespacio, decidono di disegnare dei prodotti, corrispondenti alla loro idea di abitare lo spazio, l’impatto è garantito.



  1. Blog
  2. Design
  3. Mas Creations, nuove evoluzioni del furniture design

Mas Creations, nuove evoluzioni del furniture design Quando due creativi come Ana Hernández e Christophe Penasse, noti quali fondatori dello studio Masquespacio, decidono di disegnare dei prodotti, corrispondenti alla loro idea di abitare lo spazio, l’impatto è garantito.


Dopo aver firmato, nel corso degli ultimi 8 anni dalla fondazione dello studio creativo Masquespacio, numerosi progetti di interior design in giro per l’Europa, da Valencia, dove si trova la sede dello studio, alla Norvegia (Veritas),  passando per la Germania (La Solera), nonché vincendo numerosi premi per Ana Hernández e Christophe Penasse è giunto il momento di nuove sfide.
Così è nato Mas Creations, un lifestyle brand, che traduce in oggetti di design le idee dell’abitare contemporaneo del duo creativo in diverse accezioni: dal tempo libero allo spazio commerciale. La prima creazione è una seduta, uno sgabello dall’atmosfera post-industriale: Doctor Workshop.
Il nome non è un caso, in quanto lo sgabello era parte del progetto di interior design di Masquespacio, Doctor Manzana, primo negozio, sul territorio, del marchio che offre riparazioni di mobile devices. All’epoca Masquespacio aveva progettato oltre alla Visual Identity del brand gli interni del locale con molta attenzione al budget, ottenuta grazie a un rivestimento murale in acciaio galvanizzato che ha evitato la demolizione e ricostruzione delle pareti.
Realizzato in metallo traforato, Doctor Workshop, si ispira alla sedia Vilbert disegnata nel 1993/94 da Verner Panton per Ikea. Mentre la sedia del designer danese consisteva in 4 pannelli in MDF laminato e avvitati insieme, declinati poi in due varianti di colore, Doctor Workshop ha un'anima decisamente più contemporanea. 
Innanzitutto è più alta, proponendosi quindi come seduta per banconi, e per il materiale scelto dai creativi spagnoli. L’utilizzo del metallo a specchio, dai decisi riflessi viola e come tale piuttosto insolito, rispetta la semplicità del design originale degli anni ’90, senza negare la totale immersione nel presente. Mas Creationes con il suo primo oggetto strizza così l’occhio alla storia del design, attraverso la singolarità e voglia di personalizzazione tipiche dei nostri tempi, ma anche alla storia dell'interior designer, nonché ai principi del visual marketing e del branding.

Christiane Bürklein

Progetto: Doctor Workshop - Mas Creations
Design: Masquespacio 
Year: 2018
Photography: Luis Beltran 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature