05-02-2015

Marronnier Park a Seoul, Korea, di METAA architects

Seoul, Corea del Sud,

Sport & Wellness,

Il Marronnier Park a Seoul è un punto di ritrovo urbano che è stato ridisegnato dallo studio di architettura coreano METAA per corrispondere meglio alle sue funzioni civiche.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Marronnier Park a Seoul, Korea, di METAA architects

Marronnier Park a Seoul, Korea, di METAA architects Il Marronnier Park a Seoul è un punto di ritrovo urbano che è stato ridisegnato dallo studio di architettura coreano METAA per corrispondere meglio alle sue funzioni civiche. Un luogo molto frequentato dai cittadini, specialmente dagli studenti dalla vicina università. 



Un parco cittadino o meglio un punto di ritrovo urbano che si articola attorno a grandi alberi di ippocastagno che danno il nome al parco stesso: Marronnier Park.





Molto frequentato specialmente durante i weekend, quale vetrina gratuita per artisti di ogni genere dai pittori ai musicisti e per attività sportive, il parco è stato ridisegnato dallo studio di architettura sudcoreano METAA per assolvere meglio alle sue molteplici funzioni e per dare un'impronta visiva più incisiva del complesso.





I progettisti dello studio METAA hanno quindi ripulito la zona da alcune preesistenze in contrasto tra di loro, proponendo invece tre nuove strutture: un centro informazioni, il teatro all'aperto e i servizi. Sono partiti dall'analisi strutturale dello spazio e degli elementi naturali presenti sulla base del diagramma di Voronoi (link Wikipedia) e riprendono, nella facciata del centro informazioni, il tema degli alberi quale idea guida.





I disegni risultanti dall'applicazione di questo diagramma matematico si ritrovano anche nella pavimentazione del piazzale: per la parte del teatro realizzato in doghe di legno con arredo urbano, le restanti parti invece sono lastricate e si estendono fino alla strada per sottolineare la continuità tra città e parco.



Marronnier Park, grazie all'intervento urbanistico-paesaggistico dello studio METAA si presenta con una nuova veste, in linea con le crescenti esigenze di condivisione reale delle attività dei cittadini a testimonianza della grande forza di attrazione di questo parco urbano.

(Christiane Bürklein)

Progetto: METAA architects
Luogo: Seoul, Corea del Sud
Anno: 2013
Fotografie: Courtesy of METAA

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature