15-08-2013

Mankala Residence a Bangalore, India. D+R Design.

Design,

Fotografia,

Deepak e Rashmi Gupta dello studio di architettura indiano D+R Design propongono con la Mankala Residence a Bangalore una combinazione tra elementi tradizionali e contemporanei, senza dimenticare la componente emozionale del progetto.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Mankala Residence a Bangalore, India. D+R Design.

Mankala Residence a Bangalore, India. D+R Design. Deepak e Rashmi Gupta dello studio di architettura indiano D+R Design propongono con la Mankala Residence a Bangalore una combinazione tra elementi tradizionali e contemporanei, senza dimenticare la componente emozionale del progetto.



Bangalore è una città in rapida evoluzione, tante persone che prima lavoravano all'estero vengono qui ad abitare per l'offerta lavorativa e portano nuovi input all'architettura locale.





Lo studio D+R Design prende spunto da questa situazione, grazie alla quale Bangalore sta diventando una specie di “melting-pot” culturale, fondendo nel proprio lavoro elementi dell'architettura contemporanea con i materiali della tradizione edilizia dell'India del Sud, ovvero mattone e pietra (graniti).






Così nella Mankala Residence non solo trova largo impiego il mattone locale che regala all'opera le calde tonalità tipiche della zona, ma anche elementi vernacolari quali cortili semi-coperti e terrazze. Queste soluzioni rispecchiano il carattere locale e sono volti a ridurre il fabbisogno energetico.



Gli architetti seguono anche alcune regole del VASTU, la versione indiana del Feng Shui, tutto a vantaggio degli abitanti che possono godere di spazi pieni di luce e aria, fluidi e accoglienti che nonostante le concessioni alla contemporaneità sono radicate nel territorio.

Progetto: D+R Design http://www.drdesigngroup.com
Anno: 2007
Luogo: Bangalore, India
Fotografia: (c) Deepak Gupta


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature