26-10-2015

Mangiare a metro 0: Erba Brusca, orto con cucina

Milano,

Fotografia,

Gli architetti Raffaele Azzarelli e Giuliano Iamere dello studio milanese rgastudio hanno realizzato il ristorante Erba Brusca, un luogo veramente green e magico a Milano.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Mangiare a metro 0: Erba Brusca, orto con cucina

Mangiare a metro 0: Erba Brusca, orto con cucina Gli architetti Raffaele Azzarelli e Giuliano Iamere dello studio milanese rgastudio hanno realizzato il ristorante Erba Brusca, un luogo veramente green e magico a Milano. Protagonista assoluto l'orto, infatti il loro progetto è chiamato: Orto con cucina.



Un ristorante come piace a Livegreenblog: accogliente, materiali semplici, tanto verde (soprattutto commestibile) e una posizione sull'alzaia del naviglio pavese, dove la città di Milano si apre verso le zone agricole.
Erba Brusca (rumex acetosa), l'acetosella, è un chiaro riferimento a quella piantina perenne che cresce rossastra in posti umidi incontaminati e oramai un ricordo lontano. Una dichiarazione d'intenti dei proprietari Alice Delcourt, Cesare Battisti e Danilo Ingannamorte, per il locale dal passato glorioso che hanno rilevato.





Il progetto di rgastudio verte su questa posizione del locale al confine tra campagna e città e sfrutta la vicinanza di una roggia irrigua per creare un grande orto nella parte più soleggiato del cortile. Un elemento verde sostanziale non solo nella composizione architettonica del ristorante recuperato, ma anche fonte primaria di approvvigionamento per verdure e erbe aromatiche a metro 0. 



Il dehor si compone di due verande, una grande con vista orto e una piccola ombreggiata da bambù. La pergola proposta dagli architetti di rgastudio riprende nelle sue forme il gioco del Mecano, rimandando all'idea del creare e fare. 





Le due sale interne sono una dominata da un grande scaffale in larice che ricorda le cassette per la verdura. Mentre per l'arredamento Raffaele Azzarelli e Giuliano Iamere hanno fatto ricorso alla storia locale, con cavi colorati tesi su carrucole da pozzo e vecchie damigiane recuperate per le luci. Il bancone e la boiserie sono invece in ferro zincato, altro materiale della tradizione agricola.



“Erba Brusca”, l'orto con cucina, propone un vero green design per un locale dall'aria serena e accogliente che ha veramente a cuore l'ambiente e dove si possono mangiare alimenti a metro 0, e tutto questo a Milano! Una città che scopre sempre di più il suo cuore verde, come abbiamo potuto constatare con iniziative quali GreenCity (link).

Christiane Bürklein

Progetto: rgastudio http://www.rgastudio.it/  Raffaele Azzarelli e Giuliano Iamere
Link Erba Brusca http://www.erbabrusca.it/
Luogo: Milano
Anno: 2015
Fotografia: Michele Nastasi

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature