29-02-2016

Maison Stéphane HESSEL di JDSA

Belgio,

Bar,

Lo studio JDSA, Julien De Smedt Architects, ha firmato un edificio ad uso misto a Lille, in Francia, nel nuovo quartiere Porte de Valenciennes.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Maison Stéphane HESSEL di JDSA

Maison Stéphane HESSEL di JDSA Lo studio JDSA, Julien De Smedt Architects, ha firmato un edificio ad uso misto a Lille, in Francia, nel nuovo quartiere Porte de Valenciennes. Una risposta progettuale di grande impatto sia rispetto al sito triangolare sia riferito alle esigenze urbane.



Su Livegreenblog parliamo spesso di architettura come motore del cambiamento sociale ma esiste anche l'architettura che risponde al cambiamento sociale in atto. Maison Stéphane Hessel dello studio JDSA è esattamente questo: una risposta architettonica alla città di Lille che negli ultimi vent'anni ha vissuto e sta vivendo un grande cambiamento. La capitale della regione Nord-Pas-de-Calais vicino al Belgio era un importante centro di commercio nel medioevo e poi polo industriale, convertita negli ultimi anni al terziario e  nota come hub culturale e universitario.





Lo studio diretto da Julien De Smedt aveva vinto il concorso per la realizzazione di un edificio multifunzionale nel quartiere Porte de Valenciennes nell'ambito del progetto Euralille per la rivitalizzazione del quartiere grazie anche le offerte di servizi per la comunità.





Così la Maison Stéphane Hessel ospita sotto un unico tetto un asilo nido per 70 bambini, un'ostello della gioventù con 200 posti letto e uffici per le innovazioni sociali ed economiche. JDSA affronta il programma con soluzioni che partono dalla geometria triangolare del sito, allocando le tre funzioni diverse sui rispettivi lati del triangolo, privilegiando la privacy verso gli angoli e aprendosi sulla corte interna, sempre triangolare, luogo di incontro e condivisione spaziale.





Nasce così un'architettura per le tre età in una commistione intelligente e fattiva che consente uno scambio e arricchimento tra gli utenti della Maison Stéphane Hessel ma anche con il contesto urbano. Il rialzamento degli angoli dell'edificio diventa un invito all'interazione con la cittadinanza che si manifesta nella facciata colorata del lato sulla punta dove JDSA ha sistemato una tribuna all'aperto per spettacoli ed eventi del quartiere. 

Christiane Bürklein

Project: JDSA team
Julien De Smedt - Author
Kamile Malinauskaite - Project Leader
Renaud Pereira - Project Leader 
Valentine Gruwez, Wouter Dons, Sandra Fleischmann, Weronica Wojcik, Felix Luong, Lea Fournier. Adrien Mans, Boris Tikvarski, Bartolomiej Zaboj, Mateusz Góra, Edgar Rodríguez , Lionel Roullet, Mathilde Dutilleul, Olfa Kammoun
Consultants: EGIS, Tandem+, SL2EC
Photography: © Julien Lanoo, © JDS

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature