26-06-2015

MACAM Libano festeggia il secondo anniversario

Musei,

Mostra,

Il MACAM, Modern and Contemporary Art Museum ad Alita, sito nelle colline a 35 km da Beirut, festeggia il secondo anniversario con due mostre: una retrospettiva dello scultore libanese Boulos Richa e una mostra del concorso delle sculture in ferro dal titolo “The Age of Iron”.



  1. Blog
  2. Design
  3. MACAM Libano festeggia il secondo anniversario

MACAM Libano festeggia il secondo anniversario Il MACAM, Modern and Contemporary Art Museum ad Alita, sito nelle colline a 35 km da Beirut, festeggia il secondo anniversario con due mostre: una retrospettiva dello scultore libanese Boulos Richa e una mostra del concorso delle sculture in ferro dal titolo “The Age of Iron”.



Il 27 giugno 2015 è un giorno particolare per il MACAM, Modern and Contemporary Art Museum ad Alita in Libano, il museo di arte moderna e contemporanea creato da Cesar Nammour e Gabriela S. Schaub.  Nello spirito del museo, che va oltre la mera collezione ed esposizione, il MACAM festeggia i suoi primi 2 anni di vita con ben tre eventi: una retrospettiva dello scultore libanese Boulos Richa con lancio del libro a lui dedicato e una mostra del concorso delle sculture, dal titolo “The Age of Iron” durante la quale vengono annunciati i tre vincitori.





Boulos Richa, classe 1926, è uno scultore libanese che crea le sue opere con scarti e materiali ferrosi di recupero per un'arte profondamente radicata nel territorio dedicata a tematiche come guerra e pace, libertà e resistenza, temi sempre di grande attualità in un paese come il Libano.





Alla sua retrospettiva con 90 opere esposte create in 50 anni di attività si accompagna la mostra dei vincitori del concorso di sculture “The Age of Iron” che continua la serie “The Age of...”, lanciata nel 2013 per indagare i vari materiali usati per la creazione di sculture, iniziando dal bronzo nel 2013, passando dal legno nel 2014 per arrivare ora al ferro.



Un'occasione per conoscere la realtà del MACAM che si conferma sempre di più quale riferimento nella vita culturale libanese con le sue iniziative indirizzate a coinvolgere un pubblico vasto con molte offerte, specialmente per bambini e ragazzi perché “creare è dare una forma al proprio destino” come scrisse Albert Camus.

Christiane Bürklein

MACAM, Modern and Contemporary Art Museum www.macamlebanon.com
Luogo: Alita, Lebanon
Mostra “Retrospective of Boulos Richa” e “The Age of Iron”, dal 27.6.2015
Fotografie: Courtesy of MACAM

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature