05-12-2014

MAB – Media Architecture Biennale 2014, Aarhus Danimarca

Copenaghen, Danimarca, Sydney, Australia, Sydney, Australia,

Sport & Wellness,

Sotto il tema “World Cities” la MAB, Media Architecture Biennale 2014 ad Aarhus in Danimarca, ha indagato l'aspetto sempre più importante della “media architecture”, intensa come “strato” digitale che si estende sulle città del terzo millennio.



  1. Blog
  2. News
  3. MAB – Media Architecture Biennale 2014, Aarhus Danimarca

MAB – Media Architecture Biennale 2014, Aarhus Danimarca Sotto il tema “World Cities” la MAB, Media Architecture Biennale 2014 ad Aarhus in Danimarca, ha indagato l'aspetto sempre più importante della “media architecture”, intensa come “strato” digitale che si estende sulle città del terzo millennio.



La Media Architecture Biennale è un'iniziativa, organizzata per la prima volta dal politologo austriaco Gernot Tscherteu nel 2006, con lo scopo non solo di mostrare esempi di architettura legati alla tecnologia, ma anche quale punto di incontro per creare il futuro del nostro mondo. Un mondo dove l'immagine diventa un oggetto e dove la comunicazione, e quindi i media, assume un ruolo di primaria importanza.





Quest'anno sono stati esposti oltre 80 progetti da parte di artisti, designer e architetti. Progetti che coprono le varie discipline, dall'urbanistica al branding, dal lighting design all'architettura vera e propria.



Durante la MAB sono stati anche premiati i migliori progetti della “media architecture”. I criteri erano l'intersezione tra architettura e tecnologia che spiccasse, oltre che per le qualità tecniche ed estetiche, per l'impatto sulle persone.
I cinque progetti scelti dalla giuria internazionale sono: una centrale elettrica in Danimarca, che diventa un landmark luminoso; grandi selfies in 3D durante i giochi olimpici invernali a Sochi; un'opera d'arte coreana, gli spettro della luce, 80mila LED per l'interazione diretta dei cittadini a Copenhagen e il restyling del trasporto publico a Nairobi, Kenia.





La prossima edizione della MAB Media Architecture Biennale 2016 si svolgerà a Sydney, Australia.

(Christiane Bürklein)

Media Architecture Biennale 2014, http://mab14.mediaarchitecture.org/
Location: Aarhus, Denmark
from 20 – 22 November 2014
Images: Courtesy of MAB
More projects: http://catalog.mediaarchitecture.org/


Name of the photo: 05 Jeppe Sørensen - gh2_6566_White.jpg
Credits: Jeppe Sørensen
Name of the photo: lightbarrier1.jpg
Credits: Mimi Son, Elliot Woods, Alexander Delovoy, Tom Higham.
Name of the photo: CollectingMatatuData.JPG, NairobiMatatuMap-Jan14.jpg
Credits: Adam White, digitalMatatus
Name of the photo: Industriens_Hus_03.jpg
Credits: Kollision
Name of the photo: Asif Khan_MegaFaces_ScottEaton_001.jpg
Credits: Scott Eaton, Axis, Hufton & Crow

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature