06-08-2018

LOSTVILLA Huchen Barn Resort di Helen Wang, Ares Partners

Helen Wang, AresPartners,

Shengliang Su,

Comune di HuChen, Contea di Ninghai, Ningbo, Cina,

Paesaggio, Hotel,

Recupero,

Lo studio Ares Partners sotto la direzione di Helen Wang firma la conversione di sei vecchi edifici  rurali a Ninghai, non lontano da Ningbo in Cina Orientale, in un bellissimo resort.



  1. Blog
  2. News
  3. LOSTVILLA Huchen Barn Resort di Helen Wang, Ares Partners

LOSTVILLA Huchen Barn Resort di Helen Wang, Ares Partners<br />
Lo studio Ares Partners sotto la direzione di Helen Wang firma la conversione di sei vecchi edifici  rurali a Ninghai, non lontano da Ningbo in Cina Orientale, in un bellissimo resort. Un intervento che valorizza la preesistenza e il contesto naturale.


Su Floornature abbiamo già avuto modo di presentare dei progetti di recupero di strutture rurali in Cina, una tendenza che segna una rinnovata attenzione verso la campagna, la quale viene valorizzata di una nuova generazione di architetti e designer cinesi, tra cui Helen Wang, partner fondatrice dello studio ARES Partners dal 2007, lo studio che ha firmato il LOSTVILLA Huchen Barn Resort nella provincia di Zhejiang nella Cina orientale.
Per questo progetto gli architetti sono partiti da una preesistenza del 1956, un complesso rurale adibito allo  stoccaggio del grano a cui è stato aggiunto uno nuovo volume per rispondere alla nuova destinazione d’uso. Tutto il processo di ristrutturazione parte da un approccio attento al bellissimo paesaggio circostante. Qui siamo in un territorio montuoso di grande pregio, tra la Tiantai Mountain e Siming Mountain, a sole 3 ore di bus da Shanghai o 2 ore da Hanghzou.
La conversione di queste architetture a vocazione agricola in albergo si è focalizzato sulla preservazione degli elementi significativi. Cinque dei sette edifici esistenti erano stati costruiti con basamento in pietra arenaria e parte superiore in mattoni. Le finestre di dimensioni molto ridotte erano a 2,5 metri da terra. Sulla base della nuova pianta delle camere gli architetti hanno scelto con cura le finestre da ampliare sia in larghezza che in altezza. Questo per ridurre al minimo i tagli di apertura nella facciata esterna in muratura di pietra, ma consentendo alla luce naturale di penetrare lo spazio. 
Le facciate originali in pietra naturale erano ricoperte da spessi strati di vernice bianca che è stata rimossa per far riemergere lo stato originale. Per quanto possibile è stata mantenuta la struttura in legno degli edifici. In due su sette edifici ciò ha portato alla rimozione del controsoffitto per esporre la bella travatura. I servizi per ognuna delle 21 suites complessive del resort sono state aggiunte come box all’interno delle camere.
Mentre il settimo edificio costruito negli anni ’70 e di scarso valore è stato demolito e sostituito da un nuovo volume che funziona come reception e sala riunioni. Mentre all'edificio più piccolo sono state aggiunte delle terrazze e ponti in legno, luoghi privilegiati per prendere il sole, ma anche per godere della vista mozzafiato sulle montagne circostanti.
La nuova reception si trova tra due vecchi edifici in pietra. Non cerca la mimesi nel contesto storico del complesso, ma sottolinea la propria contemporaneità grazie a una marcata astrazione dell’architettura stessa. La facciata sud dell'edificio si affaccia direttamente sull'ingresso principale dell’hotel per regalare agli ospiti al momento del loro arrivo all’hotel il panorama montano in lontananza. Questa vista viene enfatizzata anche dalla sala da tè al secondo piano della nuova costruzione attraverso grandi vetrate verso Nord. Mentre la facciata orientale dell’edificio è leggermente inclinata in risposta alla topografia del terreno, offrendo una specie di piazza coperta. Il LOSTVILLA Huchen Barn Resort di AresPartners è un virtuoso esempio di intervento sensibile tra vecchio e nuovo, tra architettura e natura, come possiamo evincere dalle bellissime fotografie di Su Shengliang.

Christiane Bürklein

Project: MIYA | LOSTVILLA Huchen Barn Resort
Location: HuChen Township Ninghai County, Ningbo, China
Program: Hospitality
Site Area: 5,430m²
GFA: 2,630 m²
Architecture and Interior Design: Ares Partners (www.arespartnersltd.com)
Design Director: Helen Wang
Design Team: Helen Wang, Cheng Hui, Colin Zhu, Hu Jieling, Mei Qin, Zhan Tengjun 
Design: 2015.4-2015.12
Completion: 2017.12
Photographer: Su Shengliang

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature