22-10-2015

Loft Vivero una trasformazione in mezzo al verde

TACO,

Loft,

Lo studio di architettura TACO taller de arcquitectura contextual con Reyes Rios e Larrain arquitectos ha firmato la trasformazione low budget di una vecchia capanna per operai a Cholul, località vicino a Merida, Yucatán, in una casa vera e propria.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Loft Vivero una trasformazione in mezzo al verde

Loft Vivero una trasformazione in mezzo al verde Lo studio di architettura TACO taller de arcquitectura contextual con Reyes Rios e Larrain arquitectos ha firmato la trasformazione low budget di una vecchia capanna per operai a Cholul, località vicino a Merida, Yucatán, in una casa vera e propria.



Loft Vivero nasce dalla trasformazione di un'architettura autocostruita degli anni 80 del secolo scorso, ovvero un riparo per gli operai di un grande vivaio ora abbandonato. Un contesto decisamente verde per questo progetto a budget ridotto, realizzato dallo studio di architettura TACO di Merida, il quale parte da un'attenta analisi del contesto e dal riuso della preesistenza rivedendolo in chiave contemporanea.





Gli architetti di TACO con Reyes Rios e Larrain arquitectos hanno quindi deciso di preservare il 90% delle mura e delle aperture dell'edificio di soli 60 metri quadrati, suddiviso in due moduli di uguale grandezza con bagno esterno. Uno di tali moduli è stato destinato alla zona “living” con la cucina, mentre il secondo ospita camera da letto, bagno, ripostiglio e lavanderia. Al posto del vecchio bagno i progettisti hanno realizzato un terrazzo di 20 metri quadrati che apre al dialogo con la natura lussureggiante e migliora il microclima della camera da letto. 





Le finestre sono retrocesse rispetto al filo muro, esattamente come nelle architetture locali. Una soluzione costruttiva passiva per minimizzare l'irradiamento solare degli interni e al contempo offre una protezione dalle piogge intense, tipiche da maggio a ottobre. Viste dall'interno le cornici in calcestruzzo prefabbricato inquadrano la natura, diventando a tutti gli effetti parte integrante del progetto.



TACO taller de arcquitectura contextual enfatizza ulteriormente il legame con il territorio attraverso l'uso della terra del vivaio quale intonaco per una parte di Loft Vivero, mentre per l'altra è stato usato del cemento brillante che riflette il verde circostante.



L'architettura non solo rispetta il budget limitato, ma anche il contesto in cui si inserisce e lo fa con grande eleganza e semplicità.

Christiane Bürklein


Architects: TACO taller de arquitectura contextual / Reyes Ríos + Larraín arquitectos
Ubication: Cholul, México.
Construction area: 60.00 m2
Project Year: 2014
Construction Year: 2014
Project and construction team: TACO Carlos Patrón Ibarra, Alejandro Patrón Sansor, Ana Patrón Ibarra, Estefanía Rivero Janssen, / RR+L Salvador Reyes Ríos, Josefina Larraín.
Structural Consultancy: Eng. Alejandro Patrón Sansor
Photography: Leo Espinosa 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature