20-07-2015

Livegreenblog e Padiglione Spagna Expo Milano 2015

Gianluca Giordano,

Milano,

Expo,

La Spagna si presenta a Expo Milano 2015 con un padiglione progettato dallo studio b720 Fermín Vázquez Arquitectos.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Livegreenblog e Padiglione Spagna Expo Milano 2015

Livegreenblog e Padiglione Spagna Expo Milano 2015 La Spagna si presenta a Expo Milano 2015 con un padiglione progettato dallo studio b720 Fermín Vázquez Arquitectos. Una struttura sostenibile e accogliente che condivide il “Linguaggio del Sapore” con i visitatori.



Livegreenblog durante il primo giro in Expo Milano 2015 ha fatto tappa al padiglione Spagna, un'architettura semiaperta e allegra realizzata con materiali naturali e riciclati, il cui scopo è quello di accogliere i visitatori con brio, invitandoli a percorrere un viaggio nel sapore.





Tre sono le aree tematiche che vengono trattate nella struttura progettata da studio b720 Fermín Vázquez Arquitectos, si possono infatti qui vedere: la catena di produzione alimentare, la qualità e la diversità della dieta spagnola e una produzione zootecnica che diventa strumento di conservazione del paesaggio della ricchezza del paese, anche in ottica di turismo alternativo e sostenibile.





Accompagnati dall'installazione artistica “El Viaje del Sabor” creata ad hoc dall'artista multidisciplinare Antoni Miralda, famoso per le sue installazione legate al food, ci si inoltra nel mondo dell'alimentazione spagnola. Un percorso colorato e coinvolgente per tutta la famiglia che trasmette i valori della produzione alimentare in Spagna e dialoga di paesaggi e tradizioni da salvaguardare.





La sostenibilità del padiglione Spagna si manifesta nella scelta del materiale costruttivo: 8000 metri quadrati di pannelli in laminato di legno proveniente da foreste certificate. Grazie all'assemblaggio a secco l'architettura a doppia navata, che vagamente ricorda una serra, potrà essere riutilizzata quasi al 100%.



Il nostro consiglio, dopo il giro nel padiglione e tanto cibo virtuale, fate una sosta al bar a godersi qualche Tapas!

Christiane Bürklein

Padiglione Spagna - http://www.pabellonespana2015.com/
Progetto: studio b720 Fermín Vázquez Arquitectos
Artista: Antoni Miralda
Luogo: Expo Milano 2015
Fotografie: © Gianluca Giordano

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature