05-02-2016

Livegreenblog e le scale di Manhattan

Paolo Schianchi,

New York e Manhattan in particolare è sinonimo di grattacieli, di iconici landmark.



  1. Blog
  2. News
  3. Livegreenblog e le scale di Manhattan

Livegreenblog e le scale di Manhattan New York e Manhattan in particolare è sinonimo di grattacieli, di iconici landmark. Ci sono però anche gli edifici in mattoni a vista con le tipiche scale antincendio altrettanto iconiche e la gioia del turista che passeggia con calma per le vie secondarie.



Le scale antincendio a New York sono un tratto distintivo del paesaggio urbano, non solo un'utilità in caso di emergenza, ma anche un'alternativa al balcone, un piccolo rifugio all'esterno della casa e un'apertura sulla città.
Guardando la storia di queste scale nella maggior parte dei casi non nascono insieme agli edifici con i quali sembrano creare un tutt'uno. In effetti, spesso risalgono all'inizio del secolo scorso e sono dovute alla riconversione di tali edifici a scopo industriale, quindi nate per garantire l'incolumità degli operai.





Così da qualche tempo a New York ci sono dei movimenti in atto per toglierle dalle facciate in quanto ritenute non più sicure quale via di fuga in caso di incendio. Come dichiarava il portavoce dei pompieri di New York, il FDNY, lo scorso anno: “Queste scale antincendio faranno la fine dei dinosauri”.





Pare sia anche l'idea di chi rinnova le preesistenze specialmente a Soho, come ad esempio l'architetto Joseph Pell Lombardi, il quale ritiene che le case siano decisamente più eleganti senza quest'aggiunta posticcia.





Comunque andrà a finire, le scale antincendio di New York hanno segnato il nostro immaginario grazie ai tanti film dove sono diventate ben più di una quinta.



Durante le mostre passeggiate per Manhattan, dal Central Park a Little Italy, passando per Chelsea e Greenwich Village, non abbiamo saputo resistere al loro fascino e condividiamo con i nostri lettori alcuni scatti delle nostre scale antincendio preferite.

Christiane Bürklein

Immagini: (c) Christiane Bürklein, ultima (c) Paolo Schianchi

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature