25-03-2016

Livegreenblog a Vita Nova, Giornate del Restauro, Genova

Gianluca Giordano,

Genova,

Floornature e Livegreenblog appoggiano la candidatura di “Ivrea, Città industriale del XX secolo” a patrimonio UNESCO.



  1. Blog
  2. News
  3. Livegreenblog a Vita Nova, Giornate del Restauro, Genova

Livegreenblog a Vita Nova, Giornate del Restauro, Genova Floornature e Livegreenblog appoggiano la candidatura di “Ivrea, Città industriale del XX secolo” a patrimonio UNESCO. In veste di media partner siamo stati invitati alla giornata conclusiva dell'evento “VITA NOVA – gli Edifici industriali e il riutilizzo a fini culturali” a Genova.



Vedere le immagini di Ivrea, in lista per essere riconosciuta quale patrimonio UNESCO grazie al suo ingente patrimonio architettonico del '900, nella cornice d'eccezione della Sala del Bergamasco di Palazzo Tobia Pallavicino a Genova, uno dei Palazzi dei Rolli di Via Garibaldi riconosciuti dall'UNESCO nel 2006 come patrimonio mondiale dell'umanità, è stato emozionante.





Similmente alla candidatura di Genova anche quella di Ivrea si basa su un sistema urbano, ovvero non solo importanti architetture volute da Adriano Olivetti per la realizzazione della sua visione d'impresa, ma un concetto di città quale tessuto organico e specchio delle relazioni sociali di chi vi abita.



A conclusione della mattinata della VI edizione delle Giornate del Restauro CNA, dedicata al riutilizzo di edifici industriali a fini culturali e introdotta dall'intervento degli architetti Roberto Burlando e Luca Mazzari dedicato alla Caserma Gavoglio di Genova, al centro di un grande progetto come Genova Green Smart City Park, Stella Sanguinetti ha riproposto il video creato dal fotografo Gianluca Giordano per le giornate del restauro del 25 al 27 febbraio a Santo Stefano Magra.



La passeggiata lungo Via Jervis di Ivrea, dove si concentrano la maggior parte delle architetture da salvaguardare secondo il dossier di candidatura, è servito da sfondo all'intervento di Livegreenblog nel quale abbiamo ribadito l'importanza dell'immagine nella comunicazione in un periodo storico dove la fotografia la fa da padrona. Proprio per questo motivo il progetto dietro alla superficie visiva diventa fondamentale, come del resto anche la scelta delle parole, concetto sottolineato anche dall'architetto Luca Mazzari.





Tutto questo è importante specialmente in ambito di recupero delle architetture industriali per non restringere il cerchio delle possibili destinazioni d'uso alle sole attività culturali. Una tematica da approfondire in un paese come l'Italia che dispone di un patrimonio architettonico storico millenario e dove non solo si rischia di dimenticare il '900, ma è auspicabile che venga pensato un uso attivo e fruibile del patrimonio da parte delle comunità.

Christiane Bürklein

“VITA NOVA - gli Edifici Industriali e il riutilizzo a fini culturali”
dal 25 al 27 febbraio 2016
alle ex Ceramiche Vaccari, Santo Stefano di Magra (SP)
con l'alto patrocinio del MiBACT
Giornata conclusiva 18 marzo 2016, Palazzo Pallavicino, Genova
Immagini: © Gianluca Giordano 
Video: https://youtu.be/sipBNvR7nDc
Link correlati: 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature