31-07-2015

Livegreenblog a Expo Milano 2015 Gallery of Estonia

Milano, Estonia,

Gallery, Expo,

Con Floornature come media partner della TAB2015, Tallinn Architecture Biennale una visita al padiglione Estonia a Expo Milano 2015 non poteva mancare.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Livegreenblog a Expo Milano 2015 Gallery of Estonia

Livegreenblog a Expo Milano 2015 Gallery of Estonia Con Floornature come media partner della TAB2015, Tallinn Architecture Biennale una visita al padiglione Estonia a Expo Milano 2015 non poteva mancare. La Gallery of Estonia dedicata al paese baltico, piccolo ma pieno di iniziative e di idee innovative, ci ha stimolato e ora attendiamo di visitarlo il prossimo settembre!



“Gallery of Estonia” è un padiglione che accoglie i visitatori facendoli sentire a casa propria, non vi sono impedimenti all'accesso, porte da passare, come accade in altri padiglioni dell'area Expo Milano 2015. Lo studio di architettura Kadarik Tüür Architects ha creato così un'architettura modulare a tre piani in pannelli di legno che assomiglia a delle “casette per uccelli” impilate. 





Chi porta i figli a EXPO Milano 2015 non ha scampo e deve fermarsi. Al pian terreno, ma anche al primo piano, si trovano i dondoli tradizionali estoni i “kiik” con i quali si può trasformare energia cinetica in energia elettrica, utilissimo anche per riaricarsi il proprio cellulare! Sono un vero magnete per il pubblico, a dire il vero non solo per i ragazzi, e invitano a una piacevole sosta per dondolandosi. Ovviamente non manca la possibilità di assaggiare prelibatezze solide e liquide al bar Rye (inglese per segale, cereale tipico della tradizione nordica), mentre al secondo piano ci si può immergere in un'installazione verde che omaggia la natura estone.





“Gallery of __” è una piattaforma più che un padiglione classico, infatti con la sua struttura aperta e modulare simboleggia alcuni dei principi democratici dei paesi nordici, dove vige un grande rispetto del diritto di ognuno a esprimere se stesso attraverso la propria creatività. In effetti non ci sono percorsi obbligatori e ci si può muovere seguendo i propri interessi perdendosi nelle “casette” e approfondire i vari argomenti: dall'alimentazione all'arte, dalla musica tradizionale alle tecnologie digitali che semplificano la vita quotidiana, rendendola meno complicata, più efficace e quindi più sostenibile.





Per noi una bellissima anteprima di quello che ci aspetterà durante il nostro viaggio a Tallinn in occasione della TAB2015, dove saremo presenti all'apertura di TAB-Lab (link) alla scoperta di un paese giovane e pieno di iniziative per un futuro sostenibile.

Christiane Bürklein

Progetto: Kadarik Tüür Arhitektid
Authors: Ott Kadarik, Mihkel Tüür, Tanel Trepp, Kristi Tuurmann, Kadri Tamme, Uku-Kristjan Küttis, Kaarel Kala, Alari Orav, Karlo Funk, Ants Uustalu, Helen Sildna.
Luogo: Expo Milano 2015
Fotografie: Courtesy of Gallery of Estonia
http://estonia.eu/expo2015/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature