26-11-2014

Livegreenblog a Berlino, Alexanderplatz

Gianluca Giordano,

metropolitana, Sport & Wellness, Gallery,

Mostra,

Berlino festeggia i 25 anni della caduta del muro.



  1. Blog
  2. News
  3. Livegreenblog a Berlino, Alexanderplatz

Livegreenblog a Berlino, Alexanderplatz Berlino festeggia i 25 anni della caduta del muro. Una data memorabile che Livegreenblog vuole ricordare con un omaggio a una delle piazze simbolo della capitale tedesca: Alexanderplatz. Il luogo della grande manifestazione pacifica del 4 novembre 1989 che culminò con la caduta del muro 5 giorni dopo.



Quest'estate, durante il nostro viaggio per incontrare Gaeta-Springall Arquitectos e Josep Ferrando alla Aedes Gallery, abbiamo girato la città e ovviamente ci siamo fermati ad Alexanderplatz, qui immortalata dal nostro fotografo Gianluca Giordano.





“Alex” come chiamano i berlinesi questa grande piazza urbana esiste dal medioevo, era il mercato del bestiame, e porta il suo attuale nome dal 1805, quale omaggio allo zar Alessandro di Russia in visita a Berlino. Fulcro della città cosmopolita negli anni 20 ha rafforzato il suo ruolo urbano preminente a Berlino Est dopo la divisione della Germania, in seguito alla Seconda Guerra Mondiale.





Uno spazio lastricato, circondato da edifici simbolo delle varie epoche storiche, dagli inizi del '900 ai giorni nostri, ma che ha mantenuto la sua impronta socialista, grazie anche alle installazioni artistiche come la Fontana dell'amicizia dei popoli e la Weltzeituhr (orologio mondiale), ovvero il punto d'incontro per antonomasia di Berlino.





Alexanderplatz è inoltre un'importante nodo per i trasporti pubblici con stazione ferroviaria, metropolitana, bus e tram. Non sarà piantumata e verde nel senso stretto della parola, ma la sua sostenibilità è fuori discussione, in quanto vissuta, amata e frequentata dalla collettività, berlinesi e turisti, oggi come ai tempi del famoso romanzo “Berlin Alexanderplatz” di Alfred Döblin. 

(Christiane Bürklein)

Berlin Alexanderplatz, http://www.berlin.de/orte/sehenswuerdigkeiten/alexanderplatz/index.it.php
Fotografie: © Gianluca Giordano 2014
Link: Mostra Aedes

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature