15-05-2015

Livegreenblog a Beirut per Common Fest

Ken Schluchtmann,

Fotografia, Award,

Il Common Fest a Beirut è stata l'occasione per Livegreenblog di visitare la capitale del Libano.



  1. Blog
  2. News
  3. Livegreenblog a Beirut per Common Fest

Livegreenblog a Beirut per Common Fest Il Common Fest a Beirut è stata l'occasione per Livegreenblog di visitare la capitale del Libano. Una città cosmopolita dalla creatività esuberante che ci ha mostrato molteplici realtà, da Beirut a Berlino, grazie al folto programma offerto dal festival.



“Il viaggio è una porta attraverso la quale si esce dalla realtà nota e si entra in un'altra realtà inesplorata, che somiglia al sogno” scrisse Guy de Maupassant e questa citazione descrive esattamente la nostra esperienza, la scorsa settimana, a Beirut in occasione del Common Fest.





Il Common Fest, organizzato da Matisse Events è un festival di arte e cultura con una dimensione culinaria, il quale desidera creare un link tra il Libano e la scena artistica mondiale, con una particolare attenzione ai rapporti tra Beirut e Berlino. Un intento riuscito e molto apprezzato sia dal governo libanese, con la presenza dei ministri della cultura e del turismo, ma anche della Comunità Europea, con la visita di Angelina Eichhorst ambasciatrice e capo della delegazione UE in Libano.





Così i visitatori hanno avuto l'occasione di approfondire le varie tendenze artistiche, dalla fotografia alla street art, dal design alla musica fino alla cucina, tutti rappresentati da artisti provenienti sia dal Libano che dal resto del mondo.
Un momento di incontro con tantissime persone culturalmente interessati raccolte nella vecchia fabbrica di seta La Magnanerie, il quale ha offerto l'occasione di conoscere meglio un paese dalla grande ospitalità. Tra i partner dell'evento anche il MACAM, museo di arte contemporanea, nato nel 2013 su iniziativa privata.





Il Libano inoltre nasconde molte bellezze naturali situate già a poca distanza da Beirut e che presenteremo nelle prossime settimane, insieme ad approfondimenti sul design e l'architettura libanese.



Le immagini sono del fotografo tedesco Ken Schluchtmann, due volte vincitore del Arcaid Images Photography Award, il quale al Common Fest ha esposto la sua serie di scatti dedicati alla Norvegia, e che ritraggono la location dell'evento.

Christiane Bürklein

Common Fest orgnizzato da http://matisse-events.com/
Beirut, Libano
dal 7 al 10 maggio 2015
Fotografia: © Ken Schluchtmann – www.diephotodesigner.de

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature