02-08-2013

Libri “to go”. Sperimento a Downtown Manhattan.

New York, USA, USA,

Fotografia,

Il progetto “Little Free Library” offre gratuitamente libri in prestito ai passanti.



  1. Blog
  2. Design
  3. Libri “to go”. Sperimento a Downtown Manhattan.

Libri “to go”. Sperimento a Downtown Manhattan. Il progetto “Little Free Library” offre gratuitamente libri in prestito ai passanti. Iconici punti di raccolta lanciano un forte messaggio visivo avvicinando le persone alla lettura.



Nato dalla collaborazione tra l'Architectural League di New York e il Pen World Voices Festival, l'iniziativa della “Little Free Library” è giunta anche a Downtown Manhattan.



Stereotank è uno dei dieci studi di design che sono stati scelti per creare questi punti di incontro.





Marcelo Ertoteguy e Sara Valente hanno quindi progettato una libreria che fosse in qualche modo abitabile, ovvero in grado di offrire un po' di tranquillità all'utente, il quale può entrare e scegliere o riportare con la dovuto calma e privacy il suo libro.



La libreria, costruita vicino alla St. Patrick's Old Cathedral School, nel quartiere Nolita, è tanto semplice quanto efficace: una struttura in legno porta una cisterna in plastica gialla rovesciata. Aperture rotonde nel perimetro della cisterna garantiscono l'illuminazione, ma anche la comunicazione visiva verso l'esterno, quando ci si “immerge” nella letteratura.





L'installazione è in funzione fino a settembre con l'obiettivo di diffondere l'amore verso i libri grazie alla formula del prestito gratuito e senza tesseramento, avvicinando quindi anche le persone fuori dai circuiti abituali alla lettura.

Progetto: Stereotank - Marcelo Ertoteguy and Sara Valente, http://www.stereotank.com
Luogo: New York, USA
Anno: 2013
Fotografia: Courtesy of Stereotank
Link:
http://archleague.org/
http://worldvoices.pen.org/
http://www.littlefreelibrary.org


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature