14-11-2011

L'estensione di Hunsett Mill è in armonia col paesaggio 

Architettura Sostenibile,

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. L'estensione di Hunsett Mill è in armonia col paesaggio 

L'estensione di Hunsett Mill è in armonia col paesaggio 


Il recente intervento degli architetti di ACME a Hunsett Mill aveva per obiettivo di creare un edificio semplice ma resistente con un alto livello di sostenibilità e che si confondesse con il paesaggio dello storico Norfolk Broads National Park. Questa palude artificiale, sostenuta da un sistema di mulini, argini e canali è stata a lungo sfruttata a scopi industriali, ma più recentemente è diventata l’oggetto di iniziative di salvaguardia.
 
Hunsett Mill è un’idrovora immersa nel parco, e l’edificio in questione era la casa del guardiano del mulino fino all’inizio del ventesimo secolo quando l’elettricità sostituì le pompe eoliche. Una serie di ampliamenti sono stati eseguiti nel corso degli anni, ma questi non fornivano un’armonia visiva e presentavano numerosi problemi compresi problemi d’inondazione. Gli architetti hanno deciso di demolire queste parti della struttura per riportarla alla casa originale, e da lì ampliare quest’ultima su un lato con una singola aggiunta ben progettata.
 
L’estensione è stata concepita come l’ombra dell’esistente edificio in mattoni. Infatti, è stata costruita esclusivamente con solido legno lamellare, rivestito con panelli di cedro carbonizzato all’esterno. Questo crea un contrasto marcato e moderno, attenuato dalla presenza di tetti spioventi e panelli di legno scuro, tipici elementi dell’architettura locale tradizionale.
 
Energia grigia, metodi di costruzione e l’efficienza post-costruzione sono stati presi in considerazione durante la fase di progettazione per garantire un impatto positivo sull’ecologia locale. Pompe di calore geotermiche, riscaldamento solare passivo e un pozzo per la fornitura dell’acqua contribuiscono al quasi totale raggiungimento dell’autosufficienza per quanto riguarda l’energia, l’acqua ed i rifiuti. 
Grandi finestre lasciano che la luce naturale inondi l’interno della casa, riducendo le necessità d’illuminazione artificiale, e offrono viste straordinarie del mulino e del paesaggio circostante. 
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature