26-02-2016

LeJeune Residence Montreal di Architecture Open Form

Adrien Williams,

Montreal, Canada,

contemporaneo, Design,

Fotografia,

Lo studio Architecture Open Form firma il rinnovamento di una casa unifamiliare del 1890 nel quartiere Le Plateau-Mont-Royal di Montreal, Canada.



  1. Blog
  2. News
  3. LeJeune Residence Montreal di Architecture Open Form

LeJeune Residence Montreal di Architecture Open Form Lo studio Architecture Open Form firma il rinnovamento di una casa unifamiliare del 1890 nel quartiere Le Plateau-Mont-Royal di Montreal, Canada. Un compromesso accattivante tra le restrizioni comunali e le esigenze della committenza.



l processo di gentrificazione del quartiere Le Plateau-Mont-Royal di Montreal, originariamente abitato da operai, è iniziato negli anni 1980 per la sua vicinanza alla McGill University ed ora è uno dei luoghi più ambiti della città canadese.





In questo contesto si inserisce il rinnovamento di LeJeune Residence realizzato dallo studio Architecture Open Form. La preesistenza in cattivo stato di conservazione è stata rielaborata in risposta alle esigenze dei proprietari che desideravano una casa dagli interni minimalisti che pur ottemperando all'ordinamento comunale non rinunciasse ad un aspetto contemporaneo. Il tutto con occhio alla sostenibilità e senza compromettere il carattere originario della costruzione storica. 



Elemento chiave dell'intervento dell'architetto Maxime Moreau è la facciata. Liberata da un rivestimento in metallo risalente a metà del secolo scorso è stata rimessa in legno, in accordo con le prescrizioni attuali. La scelta del colore di nero sottolinea la volontà di un cambiamento e nuovo inizio per l'edificio.





All'interno, realizzato in collaborazione con Christian Bélanger Design, i 77 metri quadrati di superficie sono stati rivisti per massimizzare la flessibilità e fruibilità degli spazi. L'abbattimento delle divisioni interne ha favorito l'illuminazione naturale e il dialogo diretto con il giardino sul retro della casa quale vero prolungamento dell'abitazione nei mesi caldi.





LeJeune Residence di Architecture Open Form rappresenta un connubio perfetto tra preesistenza ed architettura contemporanea, il tutto con massimo rispetto per il contesto urbano.

Christiane Bürklein

Progetto: Architecture Open Form
Luogo: Montreal, Canada
Anno: 2013 
Fotografia: Adrien Williams

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature