27-02-2015

LeFrak Center a Lakeside, Prospect Park, Brooklyn, New York

Award,

Il progetto di ristrutturazione del Prospect Park a Brooklyn, New York, da parte dello studio Tod Williams Billie Tsien è stato insignito con l'AIA Institute Honor Awards 2015.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. LeFrak Center a Lakeside, Prospect Park, Brooklyn, New York

LeFrak Center a Lakeside, Prospect Park, Brooklyn, New York Il progetto di ristrutturazione del Prospect Park a Brooklyn, New York, da parte dello studio Tod Williams Billie Tsien è stato insignito con l'AIA Institute Honor Awards 2015. Un elogio dello spazio pubblico multifunzionale.
Intervenire in parchi urbani non è un compito facile, ma, guardando il progetto LeFrak Center a Lakeside, realizzato dallo studio di architettura newyorkese Tod Williams Billie Tsien Architects (TWBTA) e premiato con l'AIA Institute Honor Awards 2015, una sfida assolutamente stimolante.

Il Prospect Park a Brooklyn è un parco pubblico di New York con un'area di 2,4 km quadrati aperto nel 1867 e disegnato da Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux, un luogo che fa parte della storia del quartiere e della memoria collettiva. 
L'intervento dello studio Tod Williams Billie Tsien Architects ha cercato di non alterare la preesistenza paesaggistica ma di arricchire la già presente pista di pattinaggio sul ghiaccio con nuove offerte per la cittadinanza, al fine di migliorarne la fruizione anche d'estate. Nasce così il LeFrak Center, un impianto multifunzionale di circa 7mila metri quadrati per il tempo libero.

Ora ci sono due piste per il pattinaggio, d'inverno sul ghiaccio, mentre d'estate una delle due piste diventa un gigantesco parco giochi acquatico, l'altra invece rimane a disposizione dei pattinatori su rotelle.

La struttura del LeFrak Center si inserisce armonicamente nel contesto naturale, infatti grazie al suo andamento orizzontale e le mura in pietra sembra un'estensione quasi fisiologica del paesaggio. L'architettura di TWBTA non reclama un ruolo da protagonista, ma vuole essere elemento complementare all'offerta naturalistica del parco urbano. Un approccio progettuale premiato anche dall'AIA.

(Christiane Bürklein)

Progetto: Tod Williams Billie Tsien Architects (TWBTA), http://www.twbta.com/
Luogo: Lakeside, Brooklyn, New York
Anno: dicembre 2013
Fotografie: © Michael Moran / OTTO.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature