16-07-2013
“Lebbeus Woods is an Archetype”. Mostra allo SCI-Arc.
- Blog
- News
- “Lebbeus Woods is an Archetype”. Mostra allo SCI-Arc.


L'installazione presso lo SCI-Arc in Los Angeles è stata aperta al pubblico lo scorso 28 giugno e rimarrà esposta fino a dicembre, quale preludio alla mostra “Lebbeus Woods is an Archetype”, in onore al visionario architetto, artista e professore Woods, scomparso lo scorso anno.

“Earthwave” è la realizzazione di uno dei 20 disegni che preparò per la Biennale di Architettura e Arte del Mediterraneo del 2009 a Reggio Calabria. Schizzi che reinterpretano le costruzioni distrutte durante il grande terremoto che colpì la zona nel 1908.


La struttura temporanea consiste in quattro cornici parallele in acciaio, a loro volta trafitte da un campo di vettori, anche essi in acciaio. Inserita nel Arts District come sfondo alla visione distopica dell'architetto, invita i visitatori a esplorare questo schizzo abitale diventato scultura urbana in scala 1:1, avvicinandoli all'opera di Woods.

La mostra principale si apre l'11 ottobre 2013 e prende il nome da una citazione di Eric Owen Moss. Il quale introducendo una lecture di Woods allo SCI-Arc nel 2003, definì il suo lavoro con le parole “Silence. Exile. Cunning.” rifacendosi alla descrizione che diede James Joyce del suo alter-ego letterario Stephen Dedalus: “That is Wood's archetype”.
Lebbeus Woods' “Earthwave” installation at SCI-Arc, Los Angeles, USA
www.sciarc.edu
Year: 2013
Photography: by Joshua White/Courtesy of SCI-Arc and Yuan Mu/Courtesy of SCI-Arc (Opening)