06-11-2012

Landscaping per la comunità. Rommen School and Cultural Center.

Oslo, Oslo, Norvegia,

Paesaggio, Cultural Center,

Paesaggio, Landscaping,

Per completare il rinnovamento della scuola di Rommen, un quartiere di Oslo, lo studio norvegese Østengen & Bergo AS ha progettato spazi esterni, trasformandolo in un vero ampliamento delle attività per la comunità locale.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Landscaping per la comunità. Rommen School and Cultural Center.

Landscaping per la comunità. Rommen School and Cultural Center. Per completare il rinnovamento della scuola di Rommen, un quartiere di Oslo, lo studio norvegese Østengen & Bergo AS ha progettato spazi esterni, trasformandolo in un vero ampliamento delle attività per la comunità locale.



Il nuovo edificio per la scuola di Rommen non solo ospita i 770 ragazzi dalla prima alla decima classe, ma offre anche una grande palestra multifunzionale, un auditorium, una libreria e uffici comunali. Un vero centro culturale per il quartiere.



L'offerta degli spazi interni è sapientemente ampliata e completata dal progetto di landscaping.



Lo studio Østengen & Bergo AS parte dal concetto di interazione diretta tra la vegetazione e gli edifici a est e i parcheggi a ovest. Come dita il verde si insinua incrociandosi con la “cintura delle attività” per gli alunni.





Questa linea rossa del progetto è strutturata in modo tale da offrire possibilità di svago alle varie fasce d'età, con giochi che stimolano il coordinamento corporeo, tavole da ping pong fino alle piattaforme in legno che possono servire da aule all'aria aperta. Il tutto completato da ampi prati fioriti.



La grande piazza come tutte le offerte esterne è pensata anche per la comunità, quindi per attività extrascolastiche con un particolare riguardo all'accessibilità dei disabili.
Oltre agli alberi esistenti ne sono stati piantati altri, al fine di aumentare il verde cittadino. Grazie alle targhe poste vicino agli alberi i bambini imparano, giocando, i nomi e le specie arboree della zona.



Il tetto verde della scuola, coperto da sedum, non solo migliora le prestazioni ambientali della costruzione, ma favorisce l'inserimento del complesso nel contesto collinoso.

Progetto Landscaping: Østengen & Bergo AS, http://www.ostengen-bergo.no/
Progetto architettonico della scuola: L2 Arkitekter, http://www.l2.no/
Luogo: Rommen, Oslo, Norvegia
Anno: 2010
Fotografie: Rolf Estensen, Rune Larsen, Østengen & Bergo AS


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature