09-01-2013

Landscaping nel centro di Oslo: Schandorff Square, Østengen & Bergo AS

Oslo,

Paesaggio,

Paesaggio, Landscaping,

Quello che prima era la parte finale di una via senza sbocco e ridotta a parcheggio è tornata a nuova vita, creando uno spazio che mette in collegamento diverse aree del centro, grazie al lavoro dello studio norvegese Østengen & Bergo AS.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Landscaping nel centro di Oslo: Schandorff Square, Østengen & Bergo AS

Landscaping nel centro di Oslo: Schandorff Square, Østengen & Bergo AS Quello che prima era la parte finale di una via senza sbocco e ridotta a parcheggio è tornata a nuova vita, creando uno spazio che mette in collegamento diverse aree del centro, grazie al lavoro dello studio norvegese Østengen & Bergo AS.



La piazza Schandorff è circondata da alcuni dei luoghi più noti di Olso: la chiesa della Trinità a sud, le colonne della biblioteca Deichman ad est.



Questa area di intervento ha quale caratteristica peculiare una differenza di altezza di ben 7 metri tra le due strade che la raggiungono. Tale movimento del suolo ha richiesto una soluzione che rendesse possibile l'attraversamento senza barriere, ovvero senza scale.



La passerella, realizzata come rampa in calcestruzzo segue così l'andamento del terreno e viene accompagnata da alcune piccole piazzole con sedute, aiuole e muri di contenimenti in acciaio corten. Il progetto crea attraverso i suoi elementi un'area verde per tutti, utilizzando segni semplici e sobri.



Due grandi alberi sono stati preservati durante i lavori e creano, insieme alle essenze floreali, un angolo armonioso della città da scoprire e vivere, il tutto immersi nel verde del prato che fa da sfondo alla chiesa prospiciente.



Un progetto di landscaping che ha riqualificato un luogo quasi dimenticato a vantaggio della comunità e dell'ambiente urbano.

Landscape Architect: http://www.ostengen-bergo.no/
Location: Akersgata 64-68 Oslo, Norway

Project Area: 2,500 sqm

Year: 2009

Photographs: Østengen & Bergo AS
Links: https://www.floornature.it/blog/landscaping-per-la-comunitandagrave-rommen-school-and-cultural-center-8244/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature