03-10-2013

Landmark storico per una casa nuova. The White House di WT Architecture

Dai resti di una vecchia casa rurale, sita sull'isola di Coll in Scozia, l'architetto William Tunnell dello studio WT Architecture ha creato una casa moderna che trae il suo fascino dalla preesistenza e dall'intenso legame con il contesto naturale.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Landmark storico per una casa nuova. The White House di WT Architecture

Landmark storico per una casa nuova. The White House di WT Architecture Dai resti di una vecchia casa rurale, sita sull'isola di Coll in Scozia, l'architetto William Tunnell dello studio WT Architecture ha creato una casa moderna che trae il suo fascino dalla preesistenza e dall'intenso legame con il contesto naturale.



Isle of Coll fa parte delle isole Ebridi in Scozia, un luogo scarsamente popolato ma con una natura unica. La cosiddetta “White House” era un tempo una delle costruzioni più imponenti del luogo. Anche se abbandonata da oltre 150 anni i committenti di William Tunnell si sono innamorati del posto e hanno chiesto di ricavarne una casa contemporanea per una famiglia con 3 figli.





L'architetto ha quindi creato una nuova casa non solo usando e recuperando i materiali presenti, ma anche integrando la rovina stessa nel progetto.





Il nuovo volume a forma di H da un lato si inserisce nei resti della vecchia residenza in pietra calcarea, il cui scenografico cortile aperto viene mantenuto, incluse le crepe nelle mura. La barra della H è una zona living completamente vetrata con vista mare e collegata all'ala di nuova costruzione.



Per questa parte sono state riciclate le pietre della preesistenza, il rivestimento in legno trattato e nero rimanda alle coperture in catrame delle casette dei pescatori locali.



Il risultato è una casa che si inserisce con la massima dolcezza in un contesto naturale di altissimo pregio. Con l'uso attento dei materiali il progetto si pone in continuità con la storia del luogo che ora, grazie ad una committenza lungimirante, è stato risvegliato a nuova vita.

Progetto: William Tunnell Architecture, http://www.wtarchitecture.com
Luogo: Isle of Coll, Scotland, UK
Anno: 2010
Fotografie: © Andrew Lee
Link: https://www.floornature.com/blog/riba-national-award-2012-glenariffe-house-mcgarry-moon--8308/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature