10-09-2012

Landmark: RRA per National Touristroutes Havøysund, Norvegia.

Design,

Gli architetti dello studio Reiulf Ramstad Architects hanno completato un nuovo landmark lungo la costa occidentale della Norvegia, un'opera architettonica volta a mediare tra strada e mare.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Landmark: RRA per National Touristroutes Havøysund, Norvegia.

Landmark: RRA per National Touristroutes Havøysund, Norvegia. Gli architetti dello studio Reiulf Ramstad Architects hanno completato un nuovo landmark lungo la costa occidentale della Norvegia, un'opera architettonica volta a mediare tra strada e mare.



Havøysund è una cittadina nel nord della Norvegia, situata sull'isola Havøy e dal 1988 collegata tramite un ponte alla terraferma. Un posto famoso per la pesca e la sua natura.
Qui, come lungo tutta la costa occidentale norvegese, l'amministrazione statale ha commissionato un belvedere che migliorasse la fruibilità del paesaggio, in questo caso accompagnando le persone dalla strada costiera dell'isola al mare.





Lo studio d'architettura norvegese Reiulf Ramstad Architects, che ha all'attivo anche il landmark del Trollstigen (vedi: https://www.floornature.it/progetti-infrastrutture/progetto-rotte-turistiche-in-norvegia-trollstigen-6521/) ha realizzato quindi una specie di passerella che porta lentamente dal livello della strada fino al mare. La pendenza e il percorso della rampa sono stati studiati per poter essere utilizzati agevolmente anche dai portatori di handicap, che altrimenti non avrebbero accesso diretto al mare.



Così la passerella, che mira ad essere sostenibile in quanto ad energia e rifiuti, si snoda lentamente regalando nuovi scorci, attimi di meditazione e una nuova consapevolezza ai visitatori.





Come dichiarano gli stessi architetti: “The general notion was to create a human detail in the vastness of the landscape that is as timeless as the landscape itself and that brings attention to the relationship between the duration of experiences and the hugeness of the spatial circumstance.”


Progetto: Reiulf Ramstad Architects: Reiulf Ramstad, Anja Strandskogen, Kanog Anong Nimakorn, Kathrine Næss, http://www.reiulframstadarkitekter.no
Luogo: Havøysund, Finnmark Norway
Programma: Development and Design National Touristroutes Havøysund
Anno: 2012
Link correlati: Trollstigen, https://www.floornature.it/progetti-infrastrutture/progetto-rotte-turistiche-in-norvegia-trollstigen-6521/)
Fotografie: Courtesy of Reiulf Ramstad Architects, http://www.reiulframstadarkitekter.no



CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature