30-11-2012

Landmark e museo: Irish Hunger Memorial, New York.

New York, USA, USA,

Design,

Lighting Design,

Lo studio d'architettura 1100 Architect, insieme all'artista Brian Tolle e il paesaggista Gail Witter-Laird, ha realizzato l'Irish Hunger Memorial per la Hugh L.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Landmark e museo: Irish Hunger Memorial, New York.

Landmark e museo: Irish Hunger Memorial, New York. Lo studio d'architettura 1100 Architect, insieme all'artista Brian Tolle e il paesaggista Gail Witter-Laird, ha realizzato l'Irish Hunger Memorial per la Hugh L. Carey Battery Park City Authority a New York. Un edificio della memoria per ricordare la grande migrazione irlandese del 1845-50 e la fame nel mondo.



Un progetto in risposta all'esigenza di ricordare gli eventi che hanno segnato il corso della storia, in questo caso la grande carestia irlandese di metà dell'800. Un decimo della popolazione morì, un 15% scelse l'emigrazione e tanti approdarono in America.



Il sito scelto per questa opera architettonica è sulla punta sudovest di Manhattan in quanto ha una forte valenza simbolica, infatti da qui si vedono il porto di New York, la statua della Libertà ed Ellis Island, i simboli di una nuova vita.



Il memoriale combina elementi storici con moderni, ambiente rurale con quello urbano, ricreando un paesaggio irlandese con mura a secco, campi di patata abbandonati e piante originarie dell'isola europea, ricreando emotivamente la desolazione provocata dalla carestia. Le stesse pietre con cui è stato costruito provengono da ciascuna delle 32 contee irlandesi.





Il paesaggio ricostruito poggia su una base sporgente in cemento che dialoga con i grandi edifici per uffici attorno alla piazza. La base funge da contenitore per una vecchia cascina abbandonata, mentre sulle pareti dei passaggi coperti è scritta la storia della grande carestia.



Come dichiara David Piscuskas, co-direttore e co-fondatore dello studio 1100 Architect: “The need to memorialize … is an enduring aspect of our culture”.
L'Irish Hunger Memorial oltre a far riferimento alla storia vuole ricordare ai visitatori che la fame nel mondo, come la migrazione, sono un problema sempre attuale e che chiede il nostro impegno.

Design Team
Client: Batter Park CIty Authority
Artist: Brian Tolle
Architect: 1100 Architect, http://1100architect.com/
Landscape Architect: Gail Eileen Wittwer-Laird, ASLA
Luogo: New York, USA
Anno: 2002
Fotografie: ©Peter Aaron/OTTO, Courtesy of 1100architect
Link: NY Public Library https://www.floornature.com/blog/new-york-public-library-battery-park-city-branch-designed-by-1100architect-is-about-to-be-leed-gold-certified-and-has-been-presented-with-a-2012-interiors-award-for-public-spaces-7632/, Apartment Building https://www.floornature.com/blog/avant-chelsea-an-apartment-building-in-new-york-1100-architect--7922/, Intervista con Jürgen Riehm https://www.floornature.com/projects-buildings-and-public-places/project-interview-with-juergen-riehm-1100-architect-8014/
Consultants
Structural Engineer: Robert Silman Associates
MEP Engineer: Lilker Associates
Site/Civil Engineer: Langan Engineering and Environmental Services, Inc.
Soil Engineer: Mueser Rutledge Consulting Engineers
Lighting Designer: Johnson Schwinghammer Lighting Consultants
Graphic Designer: Piscatello Design Centre
Audio/Visual Consultant: Shen Milsom & Wilke
Concrete Consultant Reginald D. Hough, FAIA
Code and Foundation Consultant: Cornerstone Consultants Inc.
Irrigation Consultant: Northern Designs
Contractor: Metrotech Contracting Corp.
Construction Manager: Cashin Associates
Landscape Consultant: Signe Nielson, Landscape Architect PC


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature