14-09-2018

La galleria di Nirit Levav Packer in un edificio storico a Tel Aviv

Nirit Levav Packer,

Sivan Askayo,

Tel Aviv, Israel,

Gallery, Mostre,

Metallo,

L’artista multidisciplinare e nota scultrice di eco-design Nirit Levav Packer ha presentato la sua nuova galleria a Jaffa, Israele, nella zona dello storico mercato delle pulci.



  1. Blog
  2. Design
  3. La galleria di Nirit Levav Packer in un edificio storico a Tel Aviv

La galleria di Nirit Levav Packer in un edificio storico a Tel Aviv L’artista multidisciplinare e nota scultrice di eco-design Nirit Levav Packer ha presentato la sua nuova galleria a Jaffa, Israele, nella zona dello storico mercato delle pulci. Qui espone più di 300 opere realizzate utilizzando solo materiali riciclati.


Chi non crede che da parti di biciclette e scarti metallici possa nascere qualcosa di nuovo e sorprendente deve fare un salto alla nuova galleria d’arte della nota scultrice israeliana Nirit Levav Packer. Questa da anni crea le sue opere, tra cui anche sculture di grandi dimensioni, utilizzando materiali insoliti, come metalli riciclati, catene delle biciclette, chiavi, lampadine, telai dei materassi, bobine, ghiaia e altri scarti indesiderati. 
Da poche settimane, ad agosto, l’artista ha aperto la sua galleria d’arte a Jaffa, l'antico porto da cui è cresciuta l'odierna Tel Aviv. Un gioiello nascosto nel vivace mercato delle pulci. Jaffa, in ebraico Shuk Hapishpishim, è una delle grandi attrazioni della zona in cui si trovano venditori di qualunque tipo di prodotto lungo i suoi affollati marciapiedi. 
La Nirit Levav Packer Gallery si trova sulla Oleh Zion Street in un edificio di epoca ottomana che un tempo ospitava i maneggi dello storico Kahn Hotel e oggi trasformato in un elegante spazio di arte contemporanea e design. La galleria dispone di 400 metri quadrati di spazi espositivi all’interno di questa storica struttura restaurata al suo originario splendore, dove soppalchi e arredi in acciaio nero creano piacevoli contrasti. Si tratta di una nuova e dinamica attrazione di Jaffa che si rivolge a un pubblico eterogeneo, dagli adulti ai bambini, e dove persino gli animali domestici sono i benvenuti.
La Nirit Levav Packer Gallery con i suoi ambienti, che rimandano nella loro semplicità alla vecchia destinazione d’uso, ospita opere provenienti da due importanti collezioni di Levav Packer, insieme a gioielli e opere d'arte create dall'artista originaria di Herzliya, città a nord di Tel Aviv, nel corso degli ultimi anni. Qui troviamo sculture di grandi dimensioni della serie From Within. Un’indagine sulla complessità della maternità nel XXI secolo rappresentata attraverso sculture di donne incinte, realizzate dall'artista saldando catene, ingranaggi, ramoscelli e molle, valvole e altri materiali di scarto, al fine di simboleggiare la donna nuova e complessa.
La serie Unchained invece nasce dalla sperimentazione di Nirit Levav Packer, che ha iniziato la sua carriera come Fashion Designer dopo il diploma alla Parsons di New York, con un solo soggetto e con un solo materiale. Il risultato si manifesta in una serie di cani in scala reale, realizzati per lo più con catene da bicicletta raccolte dall'artista da garage e negozi di tutta Tel Aviv. In questo modo riesce a combinare l'arte contemporanea e diverse tecniche, le stesse che si evolvono nel corso del processo. I suoi cani, insieme alle sculture femminili, animano la galleria, un luogo assolutamente da non perdere sia per gli amanti dell’arte che per quelli dell’architettura e interior design, in quanto troviamo un ambiente che trae il suo fascino dalla sapiente fusione tra passato e presente e il dialogo con il contesto urbano espresso, non da ultimo, attraverso i materiali dai quali Nirit Levav Packer crea le sue opere d’arte.

Christiane Bürklein

Nirit Levav Packer Gallery
Progetto: Nirit Levav Packer
Tel Aviv, Israele
Immagini: Sivan Askayo
Ulteriori informazioni: https://www.niritlevav.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature